Igiene degli alimenti HACCP

Igiene degli alimenti: corsi di formazione HACCP a Bologna, Modena, Ferrara.

Consulenza
HACCP.

In Just Consulting ci occupiamo del controllo igienico generale delle condizioni dell’azienda, controllo su utensili, impianti, macchinari, elaborazione di piani di autocontrollo HACCP, prelievi e campionamenti, formazione degli operatori alimentari.

Il rispetto di precise norme igieniche è indispensabile per la sicurezza di alimenti prodotti, commercializzati o somministrati.

Just Consulting ha ottenuto l’accreditamento regionale, da parte dell’azienda USL di Bologna, ai fini dell’organizzazione dei corsi per operatori del settore alimentare e del rilascio del relativo attestato, come previsto dalla L.R. Emilia-Romagna 11/2003 e s.m.i. e della DGR 311/2019, con protocollo PG0141628/2019.

Contattaci

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

    Assistenza HACCP

    La sicurezza e igiene degli alimenti è uno degli aspetti più importanti per le aziende che si occupano della manipolazione, somministrazione e vendita di alimenti (come ristoranti e bar).

    La normativa alimentare obbliga tutte le imprese del settore ad “attuare e mantenere procedure basate sui principi del sistema H.A.C.C.P. unitamente ad una corretta prassi igienica” (Regolamento (CE) n. 852/04).

    L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) consiste in un insieme di procedure necessarie per garantire l’igiene degli alimenti attraverso un controllo continuo di tutte le fasi per raggiungere il prodotto finito.

    Il nostro consulente HACCP affianca il titolare dell’azienda nella predisposizione della documentazione necessaria ed effettua tutte le analisi durante le varie fasi lavorative, al fine di far conseguire all’azienda la certificazione prevista dalla legge.

    Verifica manuale HACCP

    Ogni volta che viene modificato un aspetto legato alla preparazione, distribuzione o trasporto degli alimenti il manuale HACCP deve essere aggiornato.

    In caso di attivazione del servizio di asporto o consegna a domicilio, anche affidato a servizi esterni di food delivery (come Glovo, Deliveroo ecc.), è necessario aggiornare il manuale HACCP.

    All’interno del manuale HACCP sono contenute tutte le procedure da adottare per tutti gli operatori che lavorano nel settore food, basato sull’analisi dei rischi e controllo dei punti critici connessi all’attività produttiva.
    In caso di controllo, con errori o mancanze nella redazione del manuale HACCP il datore di lavoro incorre in sanzione amministrative pecuniarie.

    Formazione alimentarista HACCP

    Indipendentemente dalla mansione svolta, chiunque operi nel settore alimentare è obbligato a formarsi sulla sicurezza e l’igiene alimentare (corso HACCP).

    Il corso deve essere rinnovato periodicamente, ai sensi del REG CE 852/2004. Le periodicità dell’aggiornamento dipendono dalle disposizioni regionali.

    In Emilia-Romagna l’attestato alimentarista deve essere rinnovato ogni 3 anni (Livello 1) e ogni 5 anni (Livello 2).

    In Just Consulting abbiamo l’accreditamento regionale rilasciato dall’AUSL di Bologna con protocollo PG0141628/2019. Al superamento della prova finale sarà rilasciato l’attestato di formazione, riconosciuto dalle AUSL locali dell’Emilia-Romagna e conforme alla DGR 311/2019.

    Corso di formazione alimentaristi - HACCP