Il ruolo del Medico Competente | Tutela e sorveglianza sanitaria
Quando è obbligatorio il Medico Competente ed effettuare la sorveglianza sanitaria? Rispondiamo a questi e altri quesiti sul suo ruolo.Leggi tutto
Medicina del lavoro e incarico Medico Competente e sorveglianza sanitaria a Bologna, Modena, Ferrara.
Ogni Azienda o Datore di Lavoro, qualora siano presenti rischi per i quali la legge prevede la Sorveglianza Sanitaria, deve nominare un Medico Competente.
Just Consulting aiuta le aziende nella tutela dei lavoratori e prevenzione delle malattie, patologie ed infortuni, svolgendo tutti gli accertamenti richiesti dalla normativa.
I nostri medici possono assistere le aziende sia presso gli ambulatori di riferimento che presso la sede del cliente.
La nostra consulenza nell’ambito della Medicina del Lavoro parte dalla volontà di fornire un servizio completo e puntuale alle aziende.
Tra cui: presa dell’incarico del Medico Competente, visita pre-assuntiva, verifica dell’idoneità al lavoro e psico-fisiche dei dipendenti, valutazione dei rischi, visite preventive e periodiche, visita del luogo di lavoro, analisi di laboratorio e tutela aziendale.
L’attività di consulenza e incarico del Medico Competente comprende:
Il Medico Competente è una figura obbligatoria, prevista dal D.lgs. 81/08, che ricopre un ruolo importante nell’ambito della tutela della salute e la sicurezza sul lavoro.
In particolare, il Medico Competente ha l’obbligo di:
La sorveglianza sanitaria, prima che un obbligo, è una forma di tutela per l’azienda e i suoi lavoratori.
Consiste nell’effettuare visite mediche ed esami clinici, biologici o indagini diagnostiche legate al rischio a cui è esposto il lavoratore.
Per approfondire: Tutela e sorveglianza sanitaria
Resta aggiornato sulla Medicina del lavoro.
Quando è obbligatorio il Medico Competente ed effettuare la sorveglianza sanitaria? Rispondiamo a questi e altri quesiti sul suo ruolo.Leggi tutto