Sicurezza delle macchine

Consulenza sicurezza macchine, impianti e attrezzature a Bologna, Modena, Ferrara.

Sicurezza macchine,
impianti e attrezzature.

In Just Consulting mettiamo a disposizione delle aziende un tecnico con competenze elevale, nonché relatore in convegni nazionali, per provvedere all’adeguamento dei macchinari come da direttiva macchine, alla redazione di fascicolo tecnico e libretto d’uso e manutenzione, marcatura CE, fino alla consulenza e perizia giurata in ambito Industria 4.0.

La sicurezza delle macchine è fondamentale per ridurre gli infortuni sul lavoro.

Contattaci

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

    Assistenza sicurezza macchine

    Secondo gli ultimi rapporti INAIL sull'”Avviamento Inatteso delle macchine” circa il 15 % degli infortuni riguarda eventi in cui la macchina o l’impianto meccanico si avvia in modo inatteso mentre l’operatore è vicino o la sta utilizzando.

    La sicurezza sul lavoro, per chi utilizza ogni giorno macchinari, impianti e linee di produzione è di primaria importanza.

    In quanto promotori di una nuova cultura della sicurezza, offriamo una consulenza per valutare nelle aziende l’applicazione della normativa e sicurezza macchine attraverso un un’analisi sul grado di sicurezza delle macchine, impianti e attrezzature.

    Marcatura CE

    La Direttiva Macchine europea 2006/42/CE, introdotta per stabilire obiettivi di sicurezza per produttori e distributori di attrezzature meccaniche, impone ai produttori di dimostrare la conformità delle macchine alle diverse normative UE attraverso la marcatura CE.

    La Direttiva Macchine prevede che ogni macchina deve avere:

    • fascicolo tecnico (FT), a dimostrazione della conformità della macchina ai requisiti stabiliti dalla Direttiva Macchine
    • valutazione di rispondenza ai Requisiti Essenziali di Salute e Sicurezza
    • Manuale d’uso e manutenzione
    • Dichiarazione di conformità CE
    • Marcatura CE

    Rivalutazione beni d'impresa

    Il Decreto Agosto ha introdotto una nuova rivalutazione dei beni d’impresa (art. 110, D.L. 104/2020).

    Un’agevolazione particolarmente appetibile poiché è possibile rivalutare un singolo bene, senza dover rivalutare tutti i beni appartenenti alla stessa categoria con applicazione di un unico criterio all’interno della categoria.

    Le aliquote dell’imposta sostitutiva, fissate al 12% per i beni ammortizzabili e al 10% per beni non ammortizzabili, sono ridotte al 3%!

    Transizione 4.0

    Il Piano Nazionale di Transizione 4.0 sostiene, supporta e incentiva le imprese che investono in Ricerca, Sviluppo, Innovazione tecnologica o attraverso l’acquisto di beni strumentali nuovi, materiali e immateriali destinati ad una progressiva transizione digitale delle imprese, sempre più a favore di un’economia circolare e della sostenibilità ambientale.

    Aumenta il tuo potenziale competitivo, innova la tua impresa!

    Controllo scaffalature

    Per rendere più efficiente e sicuro il tuo magazzino e ridurre i rischi di:

    • Infortuni
    • Danni meccanici e strutturali
    • Blocchi improvvisi di prodizione e danni alle marci
    • Spese impreviste per riparazioni e sostituzioni