Assessment e supporto

alla transizione ecosostenibile

Lo sviluppo sostenibile e la Green Economy sono le sfide con cui le aziende dovranno confrontarsi con sempre maggiore responsabilità per aumentare la competitività sul mercato.

Obiettivi

Offrire strumenti e modalità operative per dotare le imprese di adeguati assetti organizzativi, con riferimento agli assetti di Governance e alla tracciabilità dei meccanismi decisionali, come opportunità di creare valore in azienda, prevenire situazioni di crisi e perdita della Business Continuity.

Durata

Da 16 ore.

La durata del percorso viene stabilita sulla base delle necessità aziendali che emergono in fase di analisi delle competenze e degli obiettivi finali che si intendono raggiungere.

Programma

  1. Strumenti di prevenzione e gestione ambientale
  2. Bilancio di sostenibilità e Responsabilità Sociale
  3. Valutazioni delle performance economiche, ambientali e sociali di un’organizzazione
  4. Le principali certificazioni ambientali di prodotto e di processo
  5. Carbon Foot Print – Emissioni gas serra
  6. Dichiarazione materiale riciclato nei semiprodotti e prodotti finiti
  7. Gli scenari energetici mondiali ed i principali strumenti per la gestione sostenibile dell’energia (Diagnosi energetiche, ricorso alle fonti rinnovabili, piani di efficientamento, ecc.)
  8. Consolidamento e migliorando dell’immagine dell’azienda

Agevolazioni e finanziamenti

  • Il Fondo Nuove Competenze rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla formazione (retribuzione lorda più oneri) per un massimo di 250 ore a lavoratore.
RICHIEDI INFORMAZIONI

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali