Content Management
Ideare e scrivere contenuti per il web

Il corso Content Management fornisce le competenze necessarie per gestire in modo professionale la creazione e la pubblicazione di contenuti di qualità sul web. Attraverso tecniche di scrittura web, il partecipante sarà in grado di redigere contenuti coinvolgenti, valorizzare la brand identity e generare conversioni.

Il corso ha l’obiettivo di formare il partecipante a ideare, produrre e gestire l’ottimizzazione di testi e contenuti efficaci per differenti piattaforme: sito, e-commerce, blog, social network.

A chi è rivolto

Imprenditori, Direttori Marketing, Responsabili e Addetti Marketing

Durata

Da 12 a 40 ore circa. 

La durata del percorso viene stabilita sulla base delle necessità aziendali che emergono in fase di analisi delle competenze e degli obiettivi finali che si intendono raggiungere.

Si consiglia di svolgere le ore con incontri settimanali di 4h 

Programma

  1. Content e Copywriting
  2. La differenza tra i contenuti tradizionali e contenuti online
  3. Caratteristiche dei tipi di contenuto del web
  4. Content Management
  5. Ideare e realizzare il piano editoriale
  6. Come scrivere per: blog, social, e-commerce, magazine online, comunicati stampa ecc.
  7. Principi di blogging
  8. Fondamenti di SEO: ottimizzare i contenuti in ottica SEO per i motori di ricerca
  9. Gli errori da evitare quando si scrive un contenuto per il web
  10. Rielaborazione e adattamento dei contenuti per i vari canali digital
  11. Tecniche di narrazione digitale
  12. Pianificare contenuti Real Time
  13. Principali strategie di Content Marketing per generare conversioni
  14. Come promuovere un contenuto online
  15. Creazione e ottimizzazione di immagini e video per il web

Agevolazioni e finanziamenti

  • Il Fondo Nuove Competenze rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla formazione (retribuzione lorda più oneri) per un massimo di 250 ore a lavoratore.
RICHIEDI INFORMAZIONI

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali