Performance Management

Gestire e ottimizzare le performance dei collaboratori

Il corso ha lo scopo di fornire una conoscenza integrata di tecniche, teorie e metodologie per lo sviluppo di una strategia e di modelli di performance management. Il percorso è orientato all’acquisizione di strumenti per assicurare il raggiungimento efficace ed efficiente degli obiettivi aziendali.

La gestione delle prestazioni e delle sue varie fasi è fondamentale per accrescere l’efficacia dell’azienda migliorando la performance delle persone che vi lavorano e la loro motivazione.

A chi è rivolto

HR Manager, Training & Development Manager, HRBP

Durata

Da 12 a 40 ore circa. 

La durata del percorso viene stabilita sulla base delle necessità aziendali che emergono in fase di analisi delle competenze e degli obiettivi finali che si intendono raggiungere.

Si consiglia di svolgere le ore con incontri settimanali di 4h 

Programma

  1. Performance management: obiettivi strategici ai criteri di misurazione
    a. Le fasi del performance management: dagli obiettivi alla restituzione della valutazione
    b. come gestire correttamente l’assegnazione di attività ed obiettivi
    c. Differenza tra compiti e risultati
    d. Monitorare e supportare
    e. Gli indicatori di performance (KPI)
    f. Analizzare la qualità dei propri collaboratori
    g. Individuare aree forti, aree da potenziare, aree da migliorare
    h. Stabilire un piano d’azione
    i. Le fasi dell’approccio metodologico e le relative sottofasi: Business Analysis, analisi del contesto, formulazione delle strategie, implementazione

  2. Il costing dei prodotti e servizi:
    a. Dalla contabilità dei costi al performance management
    b. La costruzione del Piano Retributivo
    c. La retribuzione variabile
    d. L’Activity Based Costing e l’Activity Based Management

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Agevolazioni e finanziamenti

  • Il Fondo Nuove Competenze rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla formazione (retribuzione lorda più oneri) per un massimo di 250 ore a lavoratore.
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