
Grazie all’approccio multidisciplinare del proprio team, Just Consulting aiuta le aziende a costruire un modello di gestione aziendale, ossia un sistema “su misura” più efficiente ed efficace che contribuisce a creare valore aggiunto per l’azienda.
UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, UNI EN ISO 45001 (Ex OHSAS 18001): sono alcuni dei sistemi di gestione che si possono applicare a qualsiasi organizzazione.
Just Consulting offre la propria assistenza in tutto il percorso per l’ottenimento ed il mantenimento della certificazione.
- analisi dei processi aziendali
- verifica della conformità delle modalità operative aziendali rispetto alla norma di riferimento ed alla normativa cogente
- stesura ed applicazione della documentazione di Sistema (manuale, procedure ed istruzioni operative) e predisposizione degli strumenti di registrazione
- formazione degli addetti
- assunzione dell’incarico di Responsabile di Sistema
- supporto per la definizione dei piani di miglioramento e di ottimizzazione dei processi
- realizzazione di Audit precedenti alla visita di certificazione con Auditor qualificati
- assistenza durante le attività di verifica da parte dell’Ente di Certificazione
- verifica continua della conformità delle modalità operative aziendali rispetto alla norma di riferimento ed alla normativa cogente
- organizzazione di audit per la verifica dell’applicazione delle prescrizioni della norma di riferimento
- raccolta dei dati relativi alla gestione del sistema implementato
- aggiornamento della documentazione del Sistema di Gestione
- analisi di non conformità, azioni preventive e/o correttive
Inoltre, la possibilità di integrazione delle diverse norme e dei rispettivi sistemi consente di utilizzare al meglio le sinergie presenti (documentazione, audit, piano di miglioramento) garantendo il massimo dell’efficienza e dell’efficacia riducendo al minimo i costi di esercizi, attraverso:
- Gestione unica: un unico sistema di gestione aziendale consente modalità uniche per l’organizzazione di tutte le attività per la Qualità, l’Ambiente, la Salute e la Sicurezza.
- Ottimizzazione di tempi e risorse: la gestione unica potenzia le sinergie presenti nell’organizzazione (audit, addestramento e formazione degli addetti).
- Obiettivi di miglioramento condivisi: l’integrazione dei sistemi permette di individuare criteri univoci e condivisi sia per la scelta degli obiettivi aziendali che per la definizione dei programmi per attuarli.
- Individuazione dei nuovi approcci strategici grazie ad un’analisi dei processi sia dal punto di vista qualitativo, che di impatto ambientale e di riduzione dei rischi per i lavoratori.
ESEMPI DI ALTRE CERTIFICAZIONI PER LE QUALI JUST CONSULTING PUO’ OFFRIRE LA PROPRIA CONSULENZA:
– PEFC: i prodotti in legno ed i suoi derivati devono provenire da boschi e foreste gestiti in maniera sostenibile. L’ standard riguarda industrie collegate alla filiera forestale che si occupano dell’approvvigionamento del legno, della sua lavorazione e distribuzione come commercianti, rivenditori, mobilifici, case editrici e tipografie.
– FSC: garantisce l’identificazione ed il controllo del legno in tutte le fasi della lavorazione e del commercio. La certificazione è rivolta ad aziende quali segherie, commercianti di legname, mobilifici, aziende produttrici di oggetti in legno, produttori della carta, case editrici e tipografie.
– SA 8000: Certificato di gestione etica e responsabilità sociale aziendale. E’ uno standard internazionale con requisiti specifici per il miglioramento delle condizioni di lavoro e per il rispetto dei diritti umani. La certificazione è destinata alle aziende che vogliono gestire senza contraddizioni scambi commerciali economicamente e socialmente responsabili.
– EN 1090: norma per l’immissione sul mercato di elementi strutturali in acciaio e alluminio sia in Italia che all’interno dello Spazio Economico Europeo.