Con l’entrata in vigore del Decreto Ministeriale dell’11 aprile 2011 è stato stabilito l’obbligo di verifica ventennale del carroponte e altri apparecchi di sollevamento.

analisi e verifica carroponte, consulenza macchine bologna, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto

A cosa serve il Carroponte?

Il Carroponte, o Gru a Ponte, è una macchina destina al sollevamento e spostamento di materiali e merci con movimenti ristretti e confinati.

Ai sensi dell’art. 71 del D.lgs. 81/2008 il Datore di lavoro deve mettere a disposizione dei lavoratori attrezzature idonee ai fini della loro salute e sicurezza. Per questo, il DDL ha l’obbligo di effettuare indagini sulle apparecchiature ogni qualvolta ne risulta necessario.

Verifiche periodiche carroponte

In sintesi, le verifiche trimestrali o periodiche hanno lo scopo di verificare gli elementi di usura della macchina.

Le verifiche con cadenza trimestrale saranno effettuate dal momento dell’installazione dell’apparecchio, con lo scopo di esaminare la presenza di eventuali deterioramenti potenzialmente pericolosi (ad es. freni, pulegge, ecc.).

Invece, per analizzare gli elementi strutturali dell’apparecchio sarà necessario effettuare la verifica di vita residua, o indagine supplementare, con lo scopo di valutare se è possibile prolungare la vita dell’apparecchio di sollevamento oltre ai termini previsti durante la fabbricazione.

Che cos’è l’indagine supplementare o relazione dei cicli residui?

Il DM 11 aprile 2011 ha reso obbligatoria l’indagine supplementare per gli apparecchi di sollevamento di età superiore a 20 anni con lo scopo di garantire l’uso in sicurezza dell’apparecchio per i restanti cicli di vita residui.

Per eseguire questa verifica non bastano le verifiche trimestrali ma è necessario eseguire delle prove strutturali e funzionali sotto carico.

L’indagine supplementare, chiamata anche verifica ventennale o calcolo dei cicli vita residui ha lo scopo di individuare eventuali difetti o anomalie nell’utilizzo di attrezzature di lavoro per il sollevamento messe in esercizio da oltre 20 anni.

In quale caso deve essere sottoposto a verifiche periodiche un apparecchio di sollevamento di materiale?

La verifica ventennale (detta anche indagine supplementare o relazione dei cicli residui o ancora verifica strutturale) viene introdotta dal DM 11 Aprile 2011.

Tutti gli apparecchi di sollevamento in servizio da più di 20 anni devono essere sottoposti ad una verifica ventennale, che consiste in un esame strutturale eseguito secondo la norma UNI EN 9927/1.

Infatti, le attrezzature di sollevamento non sono progettate a vita infinita ma a vita finita, ossia vengono calcolate per durare un certo numero di cicli (anni). L’indagine stabilisce quindi la “vita residua” dell’apparecchio sulla base delle condizioni della struttura rispetto alla classe stabilita dal costruttore.

Quando è obbligatoria la verifica ventennale?

Secondo il decreto ministeriale dell’11 aprile 2011, le verifiche supplementari ventennali sono obbligatorie per tutte le macchine per il sollevamento classificate come gru mobili (es. gru su autocarro e autogru), gru trasferibili (gru a torre e gru da camion) o ponti mobili sviluppati su carro ad azionamento motorizzato, che hanno superato i 20 anni di messa in servizio.

In particolare, le attrezzature di sollevamento soggette all’obbligo di verifica ventennale sono:

 

    • Gru a bandiera;

    • Carroponte;

    • Gru monorotaie;

    • Gru a cavalletto;

    • Gru a torre;

    • Gru derrick;

    • Autogrù.

Verifica ventennale carroponte

La verifica strutturale ventennale del carroponte deve essere eseguita da un Ingegnere Esperto e si sviluppa in 5 fasi principali:

 

    1. Verifica preliminare della classe delle macchine

    1. Individuazione modalità di utilizzo della macchina nel suo ciclo di vita

    1. Esame visivo e verifiche non distruttive

    1. Prova di carico statica eseguita al carico massimo ammissibile per l’attrezzatura e verifica delle deformazioni

    1. Relazione finale comprendente la vita residua della macchina firmata dall’ingegnere abilitato

Si precisa che alcune norme tecniche specifiche individuano indagini approfondite quando:

 

    • si manifesta un incremento della frequenza dei difetti rilevati,

    • quando si riscontra un importante deterioramento della macchina a seguito degli interventi di manutenzione regolari;

In ogni caso, le indagini vanno effettuate:

 

    • Non oltre i 10 anni per le gru a torre e le gru mobili

    • Non oltre i 20 anni per le restanti.

Consulenza Verifica Ventennale Carroponte

Cliccando su Invia confermi di aver letto e accettato la Privacy policy

Indice dei contenuti
Ricevi le nostre ultime news



Potrebbe ineteressarti