Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del regolamento ue n. 679/2016 (gdpr)

TITOLARE DEL TRATTAMENTO:

JUST CONSULTING SRL

SEDE LEGALE: Via Elio Bernardi, 6/3, 40133 Bologna
C.F.- P.IVA: 03219721200
TELEFONO: 051/0337359
E-MAIL: segreteria@justconsultingservizi
PEC: justconsulting@legalmail.it
SITO WEB: www.justconsulenza.it

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 679/2016 informiamo gli utenti del sito che la società JUST CONSULTING SRL, in qualità di TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, come previsto dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR), tratta giuridicamente dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) di clienti, fornitori, collaboratori e di soggetti che hanno volontariamente comunicato personalmente, telefonicamente e/o via e-mail i loro dati, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e liceità, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra.

Il trattamento utilizzerà procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.

Il conferimento dei dati potrebbe essere obbligatorio per l’esatta esecuzione degli obblighi contrattuali e precontrattuali, e la loro mancata indicazione comporterebbe l’impossibilità di portare a termine in maniera esatta l’adempimento delle attività richieste.

Il consenso non è richiesto, quando il trattamento:

  1. a) è necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;
  2. b) è necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l’interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell’interessato;
  3. c) riguarda dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque, fermi restando i limiti e le modalità che le leggi, i regolamenti o la normativa comunitaria stabiliscono per la conoscibilità e pubblicità dei dati.

In particolare, il trattamento avverrà con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le seguenti finalità:

  1. A) Iscrizione alla NEWSLETTER COMMERCIALE la cui durata del trattamento è vincolata alla possibilità di cancellazione;
  2. B) Risposta alla RICHIESTA DI INFORMAZIONI dell’interessato;
  3. C) Gestione AREA FORMAZIONE dell’interessato e dei dati dei dipendenti la cui durata del trattamento non supererà quanto previsto da leggi e regolamenti.

I dati possono essere comunicati a soggetti esterni. A titolo esemplificativo ma non esaustivo: banche e istituti di credito, autorità ed organi di vigilanza e controllo, soggetti pubblici o privati, legittimati a richiedere i dati.

I dati potranno essere trattati, per conto del titolare, da soggetti esterni designati come responsabili del trattamento, che svolgono per conto del titolare specifiche attività: incaricati autorizzati a compiere trattamenti, studio di consulenza legale, consulenza in materia di lavoro, piattaforme certificate e situate all’interno dell’UE per l’invio di newsletter o riguardanti servizi e prestazioni, studio commercialisti, società assicurative, consulenti liberi professionisti, società di gestione di incassi e pagamenti, logistica e trasporto, etc.

I Suoi dati non saranno diffusi ne’ saranno trasferiti ad un paese terzo o ad un’organizzazione internazionale.

DIRITTI DELL’INTERESSATO – RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

I dati saranno conservati nei nostri archivi, per tutta la durata del rapporto di lavoro, nonché successivamente alla cessazione dello stesso, limitatamente a quelli che la legge ci impone di conservare per un certo periodo di tempo, dopodiché verranno cancellati.

I dati non saranno soggetti a processi decisionali basati su trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, e non saranno trasmessi all’estero.

Si informa che vige l’obbligo di rispondere alle richieste in merito a modalità e finalità del trattamento dei dati dell’interessato e del diritto di questi all’accesso ai dati personali, di rettifica dei dati, di cancellazione, di limitazione del trattamento dei dati per cause legittime, di opporsi al loro trattamento, rivolgendo la richiesta al Titolare del trattamento salvo non sussista un nostro interesse e/o diritto e/o obbligo normativo al relativo trattamento.

L’interessato ha il diritto di presentare reclamo all’Autorità di controllo competente.

In particolare, nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento UE 2016/679 e precisamente i diritti di:

– conoscere l’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e come vengono utilizzati (diritto all’accesso);

– ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili del trattamento dei dati, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

– ottenere l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione dei dati; la cancellazione dei dati (diritto all’oblio), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni individuate sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

– chiedere la limitazione o il blocco dei dati trattati in violazione della legge;

– chiedere il diritto alla portabilità dei dati ove tecnicamente possibile;

– opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati;

– essere informato sull’esistenza di un processo decisionale basato unicamente su di un trattamento automatizzato.

Ove applicabili, ha i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Nel caso si intenda esercitare uno o più dei diritti sopra indicati, potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una richiesta all’indirizzo e-mail segreteria@justconsultingservizi.it oppure chiamando il numero 051/0337359 così da permetterci di riscontrare tempestivamente ed efficacemente la Sua richiesta.

MINORI

Questo Sito e i Servizi del Titolare non sono destinati a minori di 16 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta degli utenti.

TITOLARE, RESPONSABILE E INCARICATI

L’elenco aggiornato di titolare, responsabili ed incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.