rischio biologico legionella, campionamenti legionella, dvr legionella, Consulenza aziendale Bologna, Modena, Ferrare Emilia-Romagna

L’ISS stima la letalità della Legionella tra il 5% e il 10%. Il D.lgs. 81/08 classifica la Legionella come “agente biologico di classe 2”, ovvero come un microrganismo che può comportare un rischio per i lavoratori.

Per questo motivo, la Legionella è un agente biologico soggetto alla valutazione del rischio obbligatoria per legge e sottoposta a sorveglianza sanitaria.

Vedi tutti gli adempimenti per la Sicurezza in azienda

Come si presenta il rischio di legionella?

I luoghi più a rischio per la presenza di Legionella sono: strutture sanitarie e ricettive, stabilimenti termali, impianti sportivi, edifici pubblici.

Obbligo di Valutazione del Rischio Legionella

In particolare, l’obbligo è in capo ai datori di lavoro e/o ai responsabili della sicurezza di contesti lavorativi come:

  • Strutture turistico ricettive (alberghi, hotel, pensioni, campeggi, residence, affittacamere, agriturismi e b&b);
  • Strutture comunitarie (palestre, centri ludici e commerciali, navi da crociera, mezzi di trasporto);
  • Piscine e impianti sportivi;
  • Impianti termali, saune e centri benessere;
  • Strutture sanitarie, socio-sanitarie e assistenziali;

Cos’è la Valutazione del Rischio (DVR) Legionella e perché è obbligatoria

Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di considerare il rischio di legionellosi sia per i propri lavoratori che per coloro che frequentano la sua struttura ricettiva (o luogo di sua responsabilità). Infatti, la valutazione del rischio Legionella serve anche per valutare tutti i casi in cui si possono realizzare le condizioni per contrarre l’infezione (rischio biologico).

La Valutazione del Rischio Legionella è un’analisi del potenziale rischio biologico e ambientale connesso alla proliferazione di Legionella.

Si tratta di un’importante indagine periodica, da svolgere ogni due anni (o annualmente nelle strutture sanitarie), che ha lo scopo di individuare:

  • Le criticità degli impianti di una struttura soggetta a rischio di contaminazione
  • Stimare l’impatto potenziale sulla salute degli utilizzatori o dei lavoratori
  • Definire le misure più adeguate a ridurre e/o eliminare il rischio

Con la Valutazione del Rischio Legionella viene elaborato un documento (detto anche DVR Legionella), che considera tutto ciò che è necessario per una completa e corretta gestione del rischio.

Vedi anche: Valutazione dei rischi aziendali

Il DVR Legionella è un documento obbligatorio per legge che ogni datore di lavoro e responsabile di strutture comunitarie è tenuto ad eseguire. Il DVR Legionella è di fondamentale importanza per sapere quali sono le misure di prevenzione da adottare e ridurre così la possibilità di una contaminazione legata alla proliferazione incontrollata della Legionella.

Quando fare l’analisi legionella?

La valutazione del Rischio Biologico ha una periodicità triennale, come indicato nel D. Lgs 81/2008, tuttavia, in caso di rischio legionellosi vengono delineati casi più restrittivi. Infatti, la valutazione deve essere eseguita con periodicità annuale e documentata formalmente, solo in alcune situazioni è prevista una periodicità biennale.

In particolare:

  • Ogni due anni per la maggior parte delle strutture, come ad esempio le strutture ricettive e alberghiere;
  • Cadenza annuale per le strutture sanitarie e gli stabilimenti termali;
  • Ogni volta che vi siano state modifiche degli impianti o in caso di presenza di Legionella, accertata durante le attività routinarie di monitoraggio.

La mancata compilazione di un DVR o una redazione incompleta comporta multe e sanzioni.

Inoltre, nelle “Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi” approvate in Conferenza Stato-Regioni del 7 maggio 2015, sono indicate alcune azioni da intraprendere per attuare misure di prevenzione, come:

  • mantenere un piano di controllo e gestione del rischio con registrazione delle misure di contenimento intraprese
  • effettuare un campionamento (monitoraggio) per verificare la presenza di Legionella (analisi) e l’efficacia delle misure di gestione del rischio attuate
  • comunicare il rischio prevendendo azioni volte a formare, informare e sensibilizzare i soggetti potenzialmente a rischio (lavoratori, frequentatori della struttura, ecc.)
  • individuare un Responsabile della gestione del rischio legionellosi che ha il compito di mantenere il piano di controllo aggiornato, verificare l’attuazione delle misure di contenimento e del monitoraggio e attuare eventuali azioni correttive in caso di necessità

Come fare la valutazione del rischio Legionella in alberghi e strutture sanitarie?

L’analisi del Rischio Legionella prevede l’attribuzione di una valutazione volta a documentare e qualificare lo stato del singolo impianto (idrico o aeraulico).

La Valutazione del rischio viene elaborata attraverso un’attenta analisi delle specificità degli impianti e delle strutture a rischio proliferazione del batterio, dei soggetti potenzialmente esposti e dei tempi esposizione.

Dopo un primo momento di valutazione/analisi del rischio fa seguito la Gestione del Rischio e la Comunicazione del Rischio.

La gestione del rischio prevede la pianificazione di un protocollo di interventi e procedure (bonifica, interventi shock, sanificazione, manutenzione ecc…) volte a rimuovere o contenere tutte le criticità individuate nella fase di valutazione.

La comunicazione, invece, comprende tutte quelle azioni mirate a informare, formare e sensibilizzare i soggetti interessati.

Come eliminare definitivamente la presenza di legionella?

La Legionella non è un batterio eliminabile per sua natura, per cui non esistono metodi efficaci per eliminare definitivamente la presenza di Legionella dall’acqua. Tuttavia, è possibile controllare e tenere sotto controllo il batterio mantenendolo al di sotto del livello di patogenicità.

Come gestire la Legionella?

Cosa possiamo fare per aiutarti a gestire il rischio Legionella e attuare un piano di prevenzione:

  • Valutazione del Rischio Legionella
  • Definizione del piano di controllo e gestione del rischio
  • Monitoraggio per il controllo della Legionella con analisi campionamenti
  • Misure specifiche da adottare e azioni di miglioramento
  • Supporto per l’aggiornamento del DVR Legionella e del piano di controllo e gestione

Analisi e campionamenti Legionella

Hai bisogno di effettuare campionamenti?

Contattaci per avere supporto nella gestione del rischio!

    Nome e Cognome*

    La tua email*

    Oggetto*

    Il tuo numero di telefono

    Il tuo messaggio

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

    Ricevi le ultime News!