La certificazione vino sostenibile Equalitas ha lo scopo di favorire lo sviluppo di attività sostenibili e di fornire le informazioni necessarie all’attenzione dei consumatori sulla qualità dei vini sostenibili.
Il peso delle certificazioni cresce nel mondo ESG (Environmental, social and corporate governance), anche in materia di vino, soprattutto all’estero, oltre alla qualità conta sempre di più origine e sostenibilità del vino.
La Legge 17 luglio 2020 n. 77 istituisce il “sistema di certificazione della sostenibilità della filiera vitivinicola”. La certificazione Equalitas – Vino sostenibile è una norma nata da un’iniziativa di Federdoc ed Unione Italiana Vini, con lo scopo di dotare il settore vino di uno schema condiviso, oggettivo e certificabile da un ente terzo per una visione condivisa sulla sostenibilità.
Cos’è la certificazione Equalitas?
La certificazione Equalitas è uno standard volontario di sostenibilità nella produzione di vino italiano che abbraccia tutti e tre i pilastri della sostenibilità: ambientale, etico ed economico.
Infatti, la certificazione Equalitas prende in considerazione ogni passaggio: dall’impronta di carbonio dell’azienda vinicola e il suo consumo di acqua fino alle condizioni eque per gli agricoltori, formazione e modelli di welfare.
A chi è rivolta la Certificazione Equalitas
La Certificazione Equalitas, di natura volontaria, può essere adottata da tutti gli attori della filiera del vino, agricoltori, produttori, ed imbottigliatori. Il campo di applicazione prevede:
- Certificazione Corporate Azienda: certificabile la singola azienda, multisite, gruppi di produttori, realtà con attività in outsourcing;
- Certificazione Vino: Aziende singole con tutto il processo produttivo, aziende singole che gestiscono la filiera, gruppi di produttori.
Quali sono i vantaggi della certificazione Equalitas
La certificazione Equalitas unisce i principi della qualità, con quelli della sostenibilità, partendo dalle organizzazioni del settore primario, fino a quelle che operano nella trasformazione e nell’imbottigliamento.
La certificazione Equalitas per il vino Sostenibile aiuta a sviluppare concretamente un approccio integrato in cui:
- L’ambiente è inteso come il capitale naturale da proteggere e di cui assicurarne la riproducibilità delle risorse;
- L’economia è intesa come la capacità di generare valore e lavoro;
- L’ambito sociale è inteso come la capacità di garantire ed assicurare benessere sociale, pratiche commerciali leali, tutela dei diritti dei consumatori e dei lavoratori.
Il consumatore potrà quindi acquistare un prodotto di qualità, che abbia un basso impatto sull’ambiente, rispettante delle normative contrattuali e per la salute e sicurezza sul lavoro.
Come ottenere la certificazione vino sostenibile Equalitas
I requisiti della certificazione per il vino sostenibile Equalitas uniscono quelli della gestione della qualità, tracciabilità alimentare, e della sostenibilità ambientale:
- controllo di gestione, dimostrazione degli investimenti economici già sostenuti e che saranno sostenuti per la sostenibilità;
- verso i dipendenti: piano di crescita dei lavoratori, retribuzioni, equità delle stesse, ecc, turn-over
- verso i fornitori: criteri per l’equo prezzo dei prodotti acquistati, adeguamento alle nuove normative
- Indice di biodiversità del suolo sulla superficie di vigneto, indice di biodiversità acquatica su tutta la superficie aziendale, indice di biodiversità lichenica aria (IBL-bf) su tutta la superficie aziendale;
- Impronta Carbonica Carbon Footprintf
- Impronta Idrica Water Footprint
- Bilancio di sostenibilità
- Dichiarazione di conformità: organizzazione è autorizzata a dichiararsi “AZIENDA SOSTENIBILE” nelle forme previste.
Consulenza certificazione Equalitas
Contattaci per effettuare una valutazione iniziale del percorso di sostenibilità più adatto alla tua azienda!