Formazione lavoratori, Formazione Bologna, Modena, Ferrara, Formazione rischio basso, rischio medio, rischio alto, Formazione sicurezza, Sicurezza sul lavoro

La formazione, e il continuo aggiornamento, sulla sicurezza costituisce una delle più importanti misure di prevenzione e tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Il D.lgs. 81/2008, nell’art.37, prevede l’obbligo per il datore di lavoro di fornire a tutti i lavoratori (siano essi dipendenti, soci, atipici e/o tempo determinato) un’adeguata formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Con particolare riferimento a:

  • a) concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
  • b) rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

La formazione lavoratori, prevista dal D.lgs. 81/08 e sancita dall’Accordo Stato/Regioni, non comprende gli ulteriori obblighi sulla formazione per rischi specifici o per la formazione di specifiche figure aziendali, per i quali sono previsti ulteriori corsi di formazione. Consulta il nostro catalogo corsi per saperne di più.

Cosa si intente per formazione lavoratori?

La formazione dei lavoratori sulla sicurezza sul lavoro è un corso obbligatorio per tutti i lavoratori sui rischi e le misure di sicurezza da applicare per prevenire e proteggere dagli infortuni.

Il corso per la formazione dei lavoratori è un obbligo previsto dal D.lgs. 81/08.

Quando è obbligatoria la formazione lavoratori?

In tutti i settori, la normativa prevede l’obbligo di formazione e aggiornamento per i lavoratori assunti o in occasione del cambio mansione, introduzione nuove attrezzature ecc.

Ogni nuovo dipendente che non è in possesso di tale attestato è obbligato a frequentare un corso di formazione entro 60 giorni dall’assunzione.

L’attestato finale del corso ha validità quinquennale (5 anni), alla scadenza del quale sarà obbligatorio frequentare un corso di Aggiornamento e ottenimento del relativo attestato.

Devi formare i tuoi lavoratori?

Consulta i prossimi corsi in partenza o contattaci per trovare il giorno più comodo!

Quanto dura il corso di formazione lavoratori?

Indipendentemente dal settore dell’azienda ogni lavoratore deve svolgere 4 ore di formazione generale, uguale per tutti, alla quale si aggiunge una formazione specifica di durata variabile (da 4 a 12 ore) definita in base al settore economico di appartenenza dell’azienda (codice ATECO) e dalla classe di rischio individuata sul Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

In particolare:

  • Rischio basso: 4 ore aggiuntive di formazione per un totale di 8 ore
  • Rischio medio: 8 ore aggiuntive di formazione per un totale di 12 ore
  • Rischio alto: 12 ore aggiuntive di formazione per un totale di 16 ore

La formazione ha una validità quinquennale, 5 anni. Entro la scadenza dell’attestato (5 anni) sarà necessario partecipare ai corsi di Aggiornamento della durata di 6 ore.

Approfondisci il programma del nostro corso di formazione lavoratori e aggiornamento

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress
Leggi anche: Formazione lavoratori online

Formazione lavoratori a distanza

È possibile seguire i corsi di formazione lavoratori, di qualsiasi rischio anche in modalità videoconferenza.
Infatti, come previsto dall’Accordo Stato Regioni 25 luglio 2012 e s.m.i., con il termine “in presenza” si intende “presenza fisica, da attuarsi anche per il tramite della videoconferenza”.

Potrebbe interessarti: smart working e sicurezza sul lavoro

Inoltre, è possibile seguire la formazione generale e a basso rischio, e aggiornamento in modalità e-learning.

Sanzioni

In caso di irregolarità formative, per il datore di lavoro sono previste sanzioni penali o un’ammenda che va da 1.315,20 a 5.699,20 €.

Scopri la nostra Consulenza Sicurezza sul Lavoro

Just Consulting X le aziende

Organizziamo corsi di formazione lavoratori nella modalità a te più comoda, in più offriamo la nostra consulenza sulla sicurezza sul lavoro per supportarti nella gestione della formazione dei tuoi dipendenti richieste dalla normativa vigente.

Richiedi informazioni

    Nome e Cognome*

    La tua email*

    Oggetto*

    Il tuo numero di telefono

    Il tuo messaggio

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali