La Legge n. 132 del 01/12/2018 ha introdotto nuovi obblighi relativi al Piano di Emergenza Interno (PEI) per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti: i gestori di questi impianti, esistenti o di nuova costruzione, hanno l’obbligo di:

•             predisporre un piano di emergenza interna (PEI) entro il 04/03/2019;

•             trasmettere al Prefetto competente per territorio tutte le informazioni utili per l’elaborazione del piano di emergenza esterna.

Il Prefetto, d’intesa con le Regioni e con gli Enti locali interessati, predispone il Piano di Emergenza Esterna dell’impianto (PEE) sulla base delle informazioni fornite dai gestori stessi.

Si sottolinea infine che con Circolare Interministeriale (prot. Ministero Ambiente n. 2730 del 13/02/2019) sono state fornite disposizioni attuative dell’art. 26-bis, inserito dalla legge 1° dicembre 2018, n. 132, prime indicazioni per i gestori degli impianti sulle informazioni che questi devono fornire ai prefetti e sui contenuti minimi del PEI.

Cliccando su Invia confermi di aver letto e accettato la Privacy policy

Indice dei contenuti
Ricevi le nostre ultime news



Potrebbe ineteressarti