Chiamaci +39 051 0337359
Accedi

Password dimenticata?

Infografica formazione e DVR Covid

Quanto è importante aggiornare il DVR integrando l’emergenza Covid? È utile avere un’adeguata formazione per gestire gli imprevisti?

Questi mesi di emergenza ci hanno dimostrato che il Coronavirus in ambiente di lavoro è a tutti gli effetti un rischio, sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, e per questo richiede una gestione rapida e corretta.

Siamo in una fase di continua evoluzione in cui ad aziende e attività commerciali viene imposto un vigile controllo sulle misure di prevenzione e protezione, e la loro corretta esecuzione.

Datori di lavoro e lavoratori sono chiamati a collaborare per far rispettare le norme previste dal governo per il contenimento del Coronavirus.

Il team di Just Consulting vuole aiutare le imprese a verificare sistematicamente l’attuazione delle norme imposte dal governo in materia di prevenzione contagio Covid-19 in ambiente di lavoro. Analizziamo insieme se stai mettendo in atto tutte le disposizioni previste per lavorare nel rispetto delle direttive anticontagio e verifichiamo il rispetto delle procedure previste dal Ministero.

 

Cos’è il DVR?

Il DVR è il documento di valutazione dei rischi che individua tutti i rischi presenti nel luogo di lavoro, indispensabile per prevenire le situazioni di pericolo, analizzare e valutare tutti i rischi per i lavoratori.

Il Datore di lavoro è il responsabile del DVR e non può delegare questa responsabilità. Tuttavia, può affidarsi ad una consulenza esterna e mirata di un tecnico specializzato nella sicurezza sul lavoro.

Il Coronavirus si presenta come un possibile rischio per il lavoratore e i clienti dell’azienda. Per dare evidenza dell’impegno, anche a fronte di controlli ufficiali, è importante verificare e documentare le procedure d’integrazione al DVR per la corretta gestione del rischio Covid. Per ridurre le probabilità di contagio in azienda ti aiutiamo ad attuare un piano di prevenzione e protezione, e sorvegliare sulla sua corretta attuazione.

Un tecnico esperto e specializzato, del team di Just Consulting, può aiutarti a districarti in questo periodo di cambiamenti sulle norme da adottare nel luogo di lavoro, verificando anche le diverse misure regionali.

Occorre analizzare le condizioni per accertare l’opportuno aggiornamento della valutazione dei rischi e il rispetto delle norme anticontagio.

Se sei già in possesso del DVR integrato per l’emergenza Covid, possiamo effettuare un controllo sulla corretta attuazione di tutti i protocolli di sicurezza. Per avere una visione più chiara e corretta su come comportarsi in questi momenti di emergenza abbiamo organizzato anche dei corsi per formare figure più consapevoli (Datore di lavoro o lavoratori).

 

Formazione Covid

In relazione all’emergenza sanitaria in atto, è importante essere pronti ad agire tempestivamente e in totale sicurezza senza creare falsi allarmismi.

La collaborazione e la vigilanza sul rispetto delle norme è essenziale in questa fase di criticità per le imprese. Avere collaboratori formati sulle indicazioni da seguire, obbligatorie e non, può essere fondamentale per gestire il contenimento del virus.

Per le aziende, soprattutto nel caso in cui si lavori a stretto contatto con il pubblico, è importante imparare a gestire le possibili situazioni legate all’emergenza, così da non farsi trovare smarriti e impreparati.

Il corso, tenuto dai nostri tecnici docenti, si propone di formare i lavoratori sulle misure di sicurezza da attivare in ambito Covid, ed aiutarti ad individuare una figura interna come referente tra l’azienda e i soggetti esterni.

Per questo i nostri corsi di formazione Covid sono adatti sia al singolo Datore di lavoro che a tutti i dipendenti aziendali.

Informazione e comunicazione su indicazioni igieniche, sanificazione, caso di positività, controllo sull’obbligo delle precauzioni igieniche personali e dei dispositivi di protezione individuale, uso della mascherina negli spazi comuni, gestione spazi comuni anche in relazione alla clientela esterna, gestione fila esterna al negozio che può causare assembramenti, corretta presenza di tutti i cartelli obbligatori da esporre.

Contatta il team di Just Consulting per verificare di essere in regola con le normative vigenti per il contenimento del Coronavirus, troveremo la soluzione più adatta e vantaggiosa per la tua attività commerciale o la tua azienda.

 

+39 051 0337359