Chiamaci +39 051 0337359
Accedi

Password dimenticata?

Effettuare un tampone o test efficace in modo rapido è una prassi ormai consolidata tra le imprese. L’attuale stato di emergenza ha evidenziato nelle aziende la necessità di capire, in tempi brevi, se è in atto un’infezione da Coronavirus tra i loro dipendenti al fine di scongiurare possibili focolai.

In questo periodo di crescita della diffusione dell’epidemia, molte aziende si sono rivolte a noi per tutelare la salute dei loro lavoratori.

Nel pieno della massima sicurezza e riservatezza, Just Consulting mette a disposizione della tua azienda supporto e gestione per effettuare tampone rapido o test per la diagnostica dell’infezione da Coronavirus.

Capire come gestire i casi positivi in azienda o gli eventuali contatti, l’iter da seguire, sapere quale test è adatto al tuo caso. Affidandoti al team di Just Consulting ti garantiamo un coordinamento unico del servizio, collaborando con il Medico competente aziendale o provvedendo a fornire la prestazione dei nostri medici in tempi brevi.

Decidere di effettuare controlli ai lavoratori dà all’azienda la possibilità di non dover interrompere il lavoro in presenza di focolai ma riuscire a gestirli per tempo. Potrai tutelare la salute dei tuoi lavoratori e dei loro cari, incrementando lo stato di benessere e sicurezza, in azienda e nei clienti.

In ogni situazione, Just Consulting ti aiuterà offrendoti supporto immediato, con risposte rapide sui contagi. In accordo con le tue esigenze aziendali, ti guideremo nella scelta del tampone o test rapido più vantaggiosi per te. Ti garantiamo la consulenza e la gestione, in breve tempo, dell’eventuale emergenza, nell’assoluta riservatezza.

È possibile effettuare i test direttamente in azienda o, in alternativa, nei diversi ambulatori convenzionati in Emilia-Romagna.

Puoi contattarci telefonicamente allo 051 0337359 o via mail segreteria@justconsultingservizi.it, e ti aiuteremo a capire qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Per aiutarti a comprendere quali sono i tamponi e test rapidi disponibili, spieghiamo in breve le loro diverse utilità.

 

Il tampone rapido o test antigenico

Per la diagnosi da Coronavirus, il tampone rapido rappresenta l’alternativa più veloce e affidabile al tampone molecolare, che spesso richiede tempistiche molto lunghe.

Anche in questo caso viene effettuato un prelievo con tampone nasofaringeo, ma a differenza del tampone molecolare, il tampone rapido si basa sulla ricerca di proteine virali (antigeni) del virus.

In circa 15 minuti, si riceve l’esito del tampone ma la sensibilità del test risulta inferiore rispetto al tampone molecolare.

Questo tipo di tampone rapido (o test antigenico) viene utilizzato soprattutto per grandi controlli o nei casi in cui serve una risposta in breve tempo, da approfondire in caso di positività. Utile per l’identificazione di un focolaio o per contatti con positivi.

Infografica tampone rapido

 

Il tampone nasofaringeo molecolare

Ad oggi, il tampone più affidabile per diagnosticare l’infezione da Coronavirus e l’eventuale contagiosità, sia su pazienti sintomatici che asintomatici.

Il test molecolare si effettua prelevando con un tampone piccoli campioni di tessuto della mucosa orale e nasale. Con il tampone molecolare viene ricercata la presenza di materiale genetico (RNA) del virus.

A causa della sua eccessiva richiesta, per ottenere i risultati possono essere necessari anche alcuni giorni.

Infografica tampone molecolare

Test sierologico

I test sierologici sono utili nella fase di screening. Sono basati sulla ricerca, in campioni di sangue, della presenza di anticorpi IgM e IgG, prodotti in risposta all’infezione da Coronavirus. I test sierologici, quindi, indicano solo l’avvenuta esposizione al virus ma non diagnosticano un’infezione in atto.

I test sierologici non servono per fare diagnosi da Coronavirus ma sono utili per le indagini epidemiologiche, per mappare la diffusione dell’epidemia nella popolazione.

La procedura per il test sierologico consiste nel prelievo e analisi del sangue, i tempi di verifica sono molto brevi ma non si può considerare un sostituto al tampone molecolare.

Ad un esito positivo è necessario un ulteriore approfondimento con tampone molecolare.

Infografica test sierologico

Contattaci allo 051 0337359 o via mail per ulteriori informazioni o per avere un preventivo.