Chiamaci +39 051 0337359
Accedi

Password dimenticata?

Gestire il rientro in azienda con tamponi rapidi

Il nuovo Dpcm ha innescato una corsa a tamponi e test rapidi per tutelare i propri cari, ma resta l’incognita del rientro post feste. Dal 4 dicembre, al 15 gennaio, è in vigore il nuovo Dpcm che prevede ulteriori restrizioni per le festività. Tuttavia, nel caso in cui si riesca a passare le festività insieme ai propri familiari o semplicemente a prendere un caffè al bar con amici si è scelto di effettuare un test o tampone per tutelare la salute di tutti e scongiurare un focolaio sotto le feste.

Questo purtroppo non ci mette al riparo dal rischio di una terza ondata a gennaio.

Le festività rappresentano proprio il nodo cruciale per privati e aziende. Il momento critico, infatti, sarà il ritorno in azienda. Nonostante la stretta sugli spostamenti, in molti non rinunceranno al Natale in famiglia o in ferie.

In vista delle feste e delle chiusure aziendali, alcune delle nostre imprese ci hanno espresso preoccupazioni nel poter garantire una maggiore sicurezza a lavoro dopo il ritorno dalle feste.

Per questo, molte aziende hanno già bloccato la possibilità di effettuare tamponi rapidi ai lavoratori al rientro dalle ferie. Per scongiurare il rischio di non poter gestire in maniera rapida un possibile positivo, in molti hanno ritenuto opportuno organizzare già adesso i test o tamponi da effettuare a gennaio. In Just Consulting appoggiamo questo tipo di organizzazione che ci permette di darvi la maggiore assistenza possibile in quello che sarà un momento delicato, come il rientro in azienda dopo le festività.

Qualora ci venisse richiesto, siamo in grado di bloccare già adesso la vostra priorità su test e tamponi per i lavoratori. Inoltre, alcune imprese, per migliorare il welfare aziendale hanno deciso di affidarsi a noi per una campagna di sicurezza pre e post festività, effettuando i controlli sui lavoratori prima e al rientro dalle ferie. In questo modo, è possibile monitorare la presenza di positivi e provvedere alla quarantena e sanificazione durante le feste. I lavoratori si sentiranno più tutelati e, al loro rientro, l’azienda potrà scongiurare o bloccare sul nascere un possibile focolaio. Oggi, l’obiettivo di tutti deve essere quello di evitare delle nuove chiusure tra gennaio e febbraio, nonché un lockdown che graverebbe ulteriormente sul nostro paese.

Ricordiamo che attualmente esisto tre tipi di test o tamponi che è possibile effettuare in laboratorio o presso la vostra azienda:

  • Test sierologico
  • Tampone rapido
  • Tampone molecolare

Abbiamo già approfondito il tema in passato ma, se avessi ancora dubbi o vorresti qualche informazione in più non esitare a contattarci. Ti guideremo nell’iter da seguire e la scelta della gestione, completa o con kit rapido fornito da voi, più idonea alle esigenze della tua azienda.

 

Descrizione tampone molecolare, tampone rapido, test sierologico