La pianificazione di un viaggio avviene quasi esclusivamente online. Per questo, l’hotel o la struttura ricettiva deve comprendere le strategie più efficaci per farsi trovare sul web! Per migliorare la propria business reputetion e trovare nuovi clienti online bisogna possedere adeguate conoscenze delle strategie e degli strumenti di digital marketing per il turismo.

Lo scopo è quello di intercettare la domanda dei visitatori, le loro ricerche online e sui social, e portarli prima all’acquisto e poi alla fidelizzazione.

Viviamo nell’era della trasformazione digitale, in cui l’evoluzione tecnologica e l’aumento esponenziale dell’offerta ha modificato radicalmente il comportamento d’acquisto del consumatore e il modo in cui le aziende possono fare business. Nel settore turistico la ricerca della destinazione, dei monumenti delle strutture, l’acquisto e le prenotazioni avvengono online.

Per le aziende turistico alberghiere è il momento ideale per puntare su una strategia di marketing in grado di offrire un aumento del business e la fidelizzazione dei clienti. Affidarsi a servizi terzi in cui il consumatore acquista i tuoi prodotti o servizi non è la soluzione migliore se vuoi investire per il tuo futuro!

Oggi, chi lavora nel settore turistico non può non conoscere gli strumenti e le strategie di marketing utili ad aumentare la propria visibilità, coinvolgere e creare engagement.

Come fare digital marketing per il turismo

Il primo passo da fare, per migliorare la propria presenza online e acquisire nuovi clienti, è avere un sito web di qualità, user-friendly e responsive, che possa garantire all’utente una user experience ottimale e poter effettuare prenotazioni senza difficoltà da tutti i dispositivi.

Che si tratti di un hotel o di una struttura ricettiva, in un sito web efficace, l’aspetto grafico e testuale deve essere accattivante e in grado di comunicare in modo coinvolgente i servizi e prodotti offerti.

Molte aziende del settore turistico si limitano a fornire agli utenti solo le informazioni indispensabili sui servizi o i prodotti offerte. Questo significa che creare contenuti testuali e multimediali ottimizzati e orientati per il tuo target di riferimento possono fare la differenza per emergere tra i tuoi competitors.

Uno strumento da non sottovalutare è l’utilizzo dell’e-mail marketing. A seconda del tuo pubblico, potrai creare target mirati e specifici a cui inviare promozioni e offerte o semplicemente fidelizzare i clienti e tenerli informati sui tuoi servizi e prodotti.

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Content Marketing per il turismo: come creare contenuti rilevati e coinvolgenti

Nella strategia di digital marketing turistico la creazione di contenuti efficaci è fondamentale. Crescono le aziende del settore che si impegnano nella loro presenza online, ad esempio, realizzando video a 360° o realtà virtuali delle proprie strutture per abbattere “lo schermo”.

La strategia di content marketing che va oltre la presentazione dei prodotti e dell’azienda può essere determinante nella scelta d’acquisto. Ad esempio, una struttura ricettiva può offrire informazioni relative a cosa il cliente potrà fare e vedere una volta scelto di pernottare in quella città o struttura.

Gli utenti si informano web, cercano la destinazione (spesso anche dai social network), leggono le recensioni, consumano foto, video e articoli per avere più informazioni prima di fare una scelta.

Nel settore turistico sono ancora poche le aziende che sfruttano il blog seguendo una precisa strategia contenutistica di storytelling. Eppure, il blog rappresenta uno strumento efficace per intercettare il proprio target nello step della ricerca.

Lavorare su contenuti e articoli SEO friendly ti permette di posizionare il tuo sito e i tuoi prodotti e servizi per specifiche parole chiave coerenti con la tua attività!

Avere un sito web posizionato nella 20 pagina di Google è un po’ come non esserci. L’utente medio non va oltre la 3 pagina di Google, ed su quelle che devi puntare!

Per riuscirci devi tener conto dei requisiti SEO (Search Engine Optimization). Una buona strategia SEO ti permetterà di farti trovare sulle le principali parole chiave del tuo settore che gli utenti cercano su Google.

Aumentare la visibilità online e sui social network

Per poter ottenere un buon posizionamento su Google serve impegno continuo e una buona conoscenza tecnica, così da attuare una strategia mirata che porti a risultati concreti. L’uso sapiente delle pubblicità come Google Ads o l’inserimento di banner su altri siti di settore può essere molto utile per promuovere la propria struttura o servizi.
Lavorare su una buona strategia di social media marketing per il turismo ti permette di creare una community, fidelizzare i tuoi clienti e creare le condizioni per generare un passaparola positivo sull’azienda.

Infatti, incentivando gli user generated content, saranno i clienti stessi a farti da “sponsor” e pubblicità, sposando i valori della tua azienda, raccontando la propria esperienza condividendo video e post alla propria community.

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Digital Marketing per il turismo: da dove partire?

Ogni azienda è diversa, ha le sue caratteristiche e si rivolge a un pubblico ben determinato. Questo significa che ogni azienda deve adottare e studiare strategie di marketing differenti. Le principali attività di digital marketing per il turismo prevedono un’analisi dei trend di mercato e ne prevedono l’andamento per creare offerte apposite per uno specifico target di riferimento.

Se vuoi ottenere un’analisi gratuita, e senza impegno, sulla presenza online della tua azienda contattaci!

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