Fondo Nuove Competenze a Bologna, Modena, Ferrara, Emilia-Romagna, formazione digital, formazione online, formazione aziendale, contributi alle imprese

Il Fondo Nuove Competenze si sta dimostrando uno strumento utile per le aziende che hanno deciso di investire nella formazione per accrescere le competenze e qualificare i propri dipendenti.

Istituito dal Decreto Rilancio (e cofinanziato dal Fondo sociale europeo), il Fondo Nuove Competenze rimborsa le ore di stipendio del personale messo in formazione.

Fondo Nuove Competenze a Bologna, Modena, Ferrara, Emilia-Romagna, formazione digital, formazione online, formazione aziendale, contributi alle imprese

A seguito dell’accettazione del progetto formativo il 70% del rimborso totale viene erogato anticipatamente all’avvio dell’attività, e il 30% a conclusione.

È possibile chiedere un rimborso massimo di 250 ore di formazione a lavoratore.

Calcola online il tuo contributo

Richiedi una consulenza gratuita
*Ricorda di indicarci anche le aree di formazione di tuo interesse

Attualmente la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 30 giugno, che sia questa l’ultima chance per le aziende?

 

Leggi anche: Fondo Nuove Competenze: 730 mln a disposizione delle aziende

L’importanza di una formazione costante

Far acquisire nuove conoscenze al proprio personale è un investimento per la propria azienda!
Viviamo in un mondo dinamico in rapido cambiamento, per un’azienda è fondamentale capire l’evoluzione del mercato e sfruttarla a proprio vantaggio. Senza la formazione e un’adeguata acquisizione di nuove competenze si corre il rischio di perdere la propria competitività sul mercato e farsi sfuggire grandi occasioni per strategie di successo.

Investire nella formazione dei propri lavoratori, rappresenta un’occasione per qualificare il loro operato e generare proattività e stimoli nuovi che aumenteranno il rendimento aziendale.

Senza dimenticare che, la formazione ti permette di tenere alto il livello di qualità aziendale, aumentare le capacità dei tuoi dipendenti, accrescere l’organizzazione aziendale, ridurre e scovare i costi occulti.

 

Potrebbe interessarti: L’evoluzione digitale in azienda: nuovi corsi di formazione

Fondo Nuove Competenze: i corsi di formazione che si possono richiedere

L’ideale, per sfruttare al meglio l’opportunità del Fondo Nuove Compente, è capire quale percorso di formazione può essere più utile ai fini di crescita aziendale. Inoltre, per accedere al fondo è necessario definire le competenze che si intendono acquisire con un progetto formativo ben definito che preveda l’attestazione e verifica finale.

Il percorso di formazione deve essere concluso entro 90 giorni dall’approvazione dell’istanza da parte di Anpal. Non ci sono vincoli fisici sulla formazione, potrà essere svolta in aula o in modalità online in videoconferenza.

In Just Consulting consigliamo di puntare su percorsi strutturati che possano dimostrarsi realmente utili al fabbisogno aziendale. Puoi consultare la pagina dedicata al Fondo Nuove Competenze e scoprire alcuni dei corsi di formazione che possiamo offrirti.

 

I migliori 8 corsi di formazione per accrescere il tuo business

In Just Consulting strutturiamo e modelliamo i corsi sulla tua realtà aziendale. Questo significa che possiamo costruire un percorso su misura in cui individuare i punti di forza e di debolezza dell’azienda al fine di lavorare per migliorare la tua presenza sul mercato.

Abbiamo individuato gli 8 corsi di formazione in grado di offrirti tutti i mezzi per aumentare il tuo business e il fatturato:

  1. Digital Marketing
  2. Tecniche di vendita
  3. Tutta la formazione relativa ai sistemi di gestione (ad esempio Qualità ISO 9001)
  4. Formazione manageriale
  5. I servizi post-vendita come fattore di competitività aziendale
  6. Innovazione di processo e sostenibilità ambientale nella transizione 4.0
  7. Lingue
  8. Soft skills
Fondo Nuove Competenze a Bologna, Modena, Ferrara, Emilia-Romagna, formazione digital, formazione online, formazione aziendale, contributi alle imprese
Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Il Fondo Nuove Competenze è compatibile con i Fondi Interprofessionali

Anpal chiarisce che le due misure di sostegno alle imprese non vanno in conflitto ed è possibile utilizzarle entrambe. Nel caso in cui si decida di aderire sia al Fondo Nuove Competenze sia ai Fondi Interprofessionali, i giorni utili per concludere il percorso formativo vengono prorogati da 90 a 120.

 

I datori di lavoro che hanno già presentato istanza per il Fondo Nuove Competenze possono presentare una nuova domanda?

Anche in questo caso Anpal chiarisce le modalità di questa ulteriore opportunità!
Infatti, è possibile presentare un’ulteriore istanza di accesso al Fondo Nove Competenze, a patto che:

  • i lavoratori siano diversi rispetto a quelli già inseriti nell’istanza precedente
  • con gli stessi lavoratori dell’istanza precedente si strutturino percorsi formativi con obiettivi diversi rispetto a quella precedente e nei limiti delle 250 ore massime di formazione

Consulta le nostre FAQ per saperne di più

Richiedi una consulenza gratuita

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Seleziona l'area di formazione di tuo interesse*

    Il tuo messaggio

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali