Rischio settore logistica, rischio trasporto merci, sicurezza sul lavoro, sicurezza logistica a Bologna, Modena, Ferrara, Emilia-Romagna

I rischi, nel settore del trasporto merci e più in generale nella logistica, sono numerosi. Possono dipendere dalla specificità degli ambienti lavorativi, dall’utilizzo di strumenti o dalla loro manutenzione, dalle attività di carico scarico e stoccaggio merci ecc.

Ad esempio, gli addetti al magazzino e all’uso dei carrelli elevatori sono soggetti anche a rischio caduta di merci o di malfunzionamento/ribaltamento del carrello. In questo caso, un’adeguata formazione sulla normativa della sicurezza, e specifica sulle attrezzature utilizzate, può influire sulla diminuzione del rischio infortuni.

Un’attenta valutazione di tutte le fasi lavorative può aiutare ad indentificare tutti i fattori di rischio nel settore della logistica in generale e nel trasporto in particolare.

Rischi logistica e trasporto merci

I rischi legati al settore logistico e al trasporto merci sono molteplici, riassumiamo in breve quelli più comuni del settore e i punti fondamentali per garantire una maggiore protezione e tutela della salute dei lavoratori.

I principali rischi sono:

  • Vibrazione
  • Investimento
  • Caduta dei materiali
  • Movimentazione manuale dei carichi (MMC)
  • Stress lavoro correlato

La formazione sulla sicurezza e sull’uso specifico delle attrezzature della loro manutenzione periodica è un’opportuna ispezione delle scaffalature, sono accorgimenti che possono portare una diminuzione degli infortuni nel luogo di lavoro.

Rischio vibrazioni

Le vibrazioni possono essere causare dall’utilizzo di carrelli elevatori o mezzi di trasporto. La normativa della sicurezza sul lavoro D.lgs. 81/08 prevede dei parametri che, se superati, rappresentano un rischio per la salute.

Il rischio vibrazione può causare

  • lesioni osteoarticolari
  • vere e proprie patologie del braccio, come la tendinite
  • disturbi del senso dell’equilibrio
  • lesioni alla colonna vertebrale

Rischio investimento

Sia in magazzino che su strada. Il magazzino e le aree esterne sono percorsi da mezzi e carrelli che si occupano di carico e scarico merci. Quando si lavora con dei ritmi frenetici c’è il rischio di essere investiti dai mezzi di trasporto.
Per questo, prestare molta attenzione e osservare tutte le norme di sicurezza è fondamentale per non incorrere ad infortuni.

Parallelamente, il rischio schiacciamento da parte di mezzi o merci può presentarsi soprattutto in assenza di una corretta attenzione alla sicurezza del trasporto o alle regole di posizionamento del carico.

Rischio caduta di materiale dall’alto

Con l’uso di attrezzature per carico e scarico merci, stoccati anche a diversi metri di altezza, il rischio caduta dei materiali dall’alto è notevole. La caduta dei colli, specialmente se pesanti, rappresenta un pericolo per gli addetti che si trovano nelle sue prossimità.

In questo caso, il casco protettivo è solo una misura di sicurezza minima che ripara dall’urto con la merce.

Rischio movimentazione manuale dei carichi

Il trasporto, sollevamento errato si un carico o con peso eccessivo comporta dei rischi di lesione alla schiena. I danni causati dalla movimentazione manuale dei carichi alla colonna vertebrale possono essere lievi o di rilevante importanza.

Per questo, tutti gli addetti all’attività di movimentazione manuale dei carichi devono indossare indumenti e calzature adeguati. Inoltre, il Datore di lavoro deve adottare tutte le misure affinché il rischio da movimentazione manuale dei carichi sia ridotto o eliminato, garantendo anche un’adeguata formazione e informazione sul tema.

I lavoratori esposti ai rischi derivati dalla movimentazione manuale dei carichi (MMC) sono sottoposti a periodica sorveglianza sanitaria.

Scopri di più sul ruolo del Medico Competente

Rischio stress lavoro correlato nel settore trasporti

Come abbiamo visto, il settore della logistica e del trasporto comprende anche il trasporto stradale (es. camion e furgoni). Il rischio da stress lavoro correlato caratterizza il settore dei trasporti per diversi aspetti: attenzione richiesta, responsabilità per la sicurezza, condizioni esterne variabili come il traffico o le condizioni climatiche.

Misure di prevenzione e gestione del rischio:

  • attivare percorsi formativi in grado di rafforzare le capacità di problem solving, gestione di situazione critiche
  • garantire postazioni di lavoro ergonomiche
  • garantire il rispetto delle pause previste
  • predisporre una turnazione
  • garantire una manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi di trasporto

In particolare, nell’ambito della sorveglianza sanitaria obbligatoria, sarebbe buono richiedere, se necessario, accertamenti aggiuntivi per verificare stati patologici che possono interferire con la guida.

Manutenzione e sicurezza sul lavoro

La prevenzione di molti rischi presenti nel settore della logistica passa attraverso una corretta manutenzione delle attrezzature e dei macchinari utilizzati.

Per le imprese del settore, effettuare una manutenzione periodica delle attrezzature usate nella logistica e nei trasporti può garantire, nell’arco del tempo, un alto mantenimento dei requisiti di sicurezza.

Leggi anche: Tutte le domande sul corso carrellisti (muletto)

Sicurezza e formazione

Un altro fattore in grado di garantire un miglioramento della salute e sicurezza nell’ambiente di lavoro è un’adeguata informazione e formazione sui rischi specifici e su come prevenirli.

I corsi di formazione non devono essere solo un obbligo di legge. Se strutturati adeguatamente sulle singole esigenze aziendali possono trasformarsi in opportunità per gli addetti. La comprensione dei rischi è il primo passo per diminuire gli infortuni sul lavoro.

Noi di Just Consulting progettiamo il corso sulla tua realtà aziendale, con esempi reali sull’attività quotidiana svolta e su come gestirli. Consulta il nostro catalogo corsi o contattaci per valutare gratuitamente le tue esigenze.

Alcuni dei nostri corsi di formazione

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Non solo, percorsi di formazione costruiti su misura per la tua realtà, come la gestione dello stress, problem solving, ecc., possono rappresentare un’occasione per rafforzare le capacità dei tuoi lavoratori.

Contattaci per valutare forme di finanziamento per la tua formazione!

    Nome e Cognome*

    La tua email*

    Oggetto*

    Il tuo numero di telefono

    Il tuo messaggio

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali