formazione obbligatoria sicurezza a Bologna, Modena, Ferrara, Emilia-Romagna, corsi di formazione per l'edilizia, edilizia e formazione, corso pes pav, corso lavori alta quota, corso preposti, corso dirigenti, corso primo soccorso, corso lavoro in ambienti confinati

La formazione obbligatoria è una delle più importanti misure di prevenzione e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Nel settore dell’edilizia come Imprese edili, impianti, carpenterie, progettisti ecc., la formazione obbligatoria e specifica ti permette di avere un personale qualificato e costantemente aggiornato.

Per approfondire: L'OBBLIGO DELLA FORMAZIONE

In ogni settore, i lavoratori devono ricevere una formazione adeguata ai rischi e le conoscenze tecniche legate alla mansione svolta. Infatti, il D.lgs. 81/2008, prevede l’obbligo di formazione a tutti i lavoratori per:

  • a) concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
  • b) rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

Quali sono i corsi di Formazione obbligatori per Edilizia e costruzioni?

La formazione obbligatoria è prevista anche in riferimento alle diverse mansioni caratteristiche del settore di riferimento. Di seguito abbiamo stilato un elenco a titolo generico, e non esaustivo, dei principali corsi di formazione obbligatori che ci vengono richiesti da chi opera nel settore dell’edilizia e delle costruzioni come: Imprese Edili, Impianti, Carpenterie, Progettisti, Lavori stradali ecc.

Formazione e aggiornamento del Datore di lavoro

Corso per RSPP – Datore di Lavoro

La figura del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), obbligatoria secondo il D.Lgs. 81/08, ha il compito di individuare ed elaborare tutte le misure previste in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Formazione e aggiornamento dei lavoratori nell’edilizia

Formazione e Informazione dei Lavoratori

La formazione lavoratori, prevista dal D.lgs. 81/08 e sancita dall’Accordo Stato/Regioni, è un corso obbligatorio sui rischi e le misure di sicurezza da applicare per prevenire e proteggere dagli infortuni.

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Rappresentante dei lavoratori RLS

L’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08 stabilisce una formazione particolare in materia di salute e sicurezza per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

La formazione ha lo scopo di fornire al RLS adeguate conoscenze sui rischi lavorativi esistenti nel suo ambito lavorativo, competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzioni dei rischi, nonché principi giuridici di legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Operatori Attrezzature (muletti, gru su autocarro, PLE ecc.)

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Preposto

La formazione sulla sicurezza dei Preposti è prevista dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e specificatamente normata dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Dirigente

Secondo l’art. 37 del D.lgs. 81/08, i Dirigenti devono ricevere una specifica formazione sulla sicurezza secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni 21/12/2011 e da aggiornare ogni 5 anni.

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Addetto Primo Soccorso

Il Decreto Ministeriale n. 388 del 2003 disciplina le modalità di organizzazione delle misure di primo soccorso nelle aziende, stabilendo la classificazione aziendale, individuando i programmi dei relativi corsi di formazione e le dotazioni che il datore di lavoro deve fornire ai lavoratori ed agli addetti al primo soccorso.

Verifica qui il gruppo di appartenenza.

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Addetto Antincendio

Il decreto legislativo 81/08 stabilisce che il Datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Tali soggetti devono ricevere le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio.

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Lavori in Quota

I lavori in quota sono una delle attività lavorative a maggior rischio infortunio. Il corso di Formazione, informazione e addestramento per lavoratori addetti ai lavori in quota ed uso di DPI di III categoria anticaduta, è obbligatorio per garantire il corretto utilizzo delle attrezzature e dispositivi di protezione collettivi e individuali.

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Lavoro spazi confinati e ambienti sospetti di inquinamento

Il personale che opera in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento deve ricevere un’adeguata formazione e addestramento come stabilito dal D.Lgs. 81/08

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Lavoratori addetti alla Segnaletica Stradale

I lavoratori addetti a pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare devono essere in possesso di specifiche conoscenze per svolgere in sicurezza le attività.

Il Decreto Interministeriale del 22 giugno 2019 stabilisce un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di tecniche operative in presenza di traffico di automezzi per garantire le condizioni di sicurezza durante l’installazione e la rimozione del cantiere stradale.

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Preposti addetti alla Segnaletica Stradale

I preposti addetti all’installazione e rimozione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare devono essere in possesso di specifiche conoscenze per svolgere in sicurezza le loro attività.

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

PES e PAV

Il corso di formazione PES, PAV è necessario per lavorare in presenza di rischio elettrico. La norma di riferimento, CEI 11-27 (IV edizione), prevede che il datore di lavoro conferisca per iscritto la qualifica agli addetti ai lavori elettrici per operare sugli impianti elettrici.

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Come e dove organizzare i corsi di formazione?

Conciliare i turni di lavoro o lo smart working con la formazione non è sempre facile. Per questo, il nostro team è pronto ad aiutarti organizzando per te la formazione in azienda o presso le nostre sedi, in modalità mista o online (ove previsto per legge).

Consulta il calendario dei prossimi corsi in partenza o contattaci per organizzare i corsi suoi tuoi bisogni aziendali!

Dicembre 2021

Pianifica la tua formazione obbligatoria!

    Nome e Cognome*

    La tua email*

    Oggetto*

    Il tuo numero di telefono

    Il tuo messaggio

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali