



Certificazione Benessere Animale
La certificazione Benessere Animale è un riconoscimento ufficiale che attesta il rispetto di standard superiori ai minimi di legge nella gestione degli allevamenti, garantendo che i prodotti di origine animale provengano da una filiera etica e controllata.
Si basa principalmente sul principio delle cinque libertà fondamentali —unita alla possibilità di manifestare comportamenti naturali:
- assenza di fame
- assenza di sete
- assenza di disagio
- assenza di dolore
- assenza di stress
Viene rilasciata da enti terzi dopo rigorose verifiche tecniche su spazi, alimentazione e igiene. Oltre a rispondere a una crescente sensibilità etica dei consumatori, questa certificazione è un indicatore di qualità e sicurezza alimentare, poiché animali che vivono in condizioni migliori sono meno soggetti a malattie e richiedono un minor uso di farmaci, contribuendo direttamente alla tutela della salute pubblica e alla trasparenza dell'etichettatura sul mercato.
A chi si rivolge la certificazione Benessere Animale?
Alle aziende del settore agroalimentare, in particolare:


Allevamenti


Aziende Agricole


Aziende di Trasformazione

Just Consulting ti affianca nel percorso di ottenimento delle certificazioni più richieste nel settore alimentare. Grazie al supporto del nostro personale esperto, forniamo alla tua azienda gli strumenti e le competenze necessarie per raggiungere il più alto standard di sicurezza alimentare e garantire così la qualità del prodotto e la salute del consumatore.

Sicurezza alimentare
Quali sono i vantaggi della certificazione Benessere Animale?



Accesso facilitato ai mercati internazionali
e alla Grande Distribuzione Organizzata (GDO)


Ottimizzazione dei processi
e riduzione dei rischi


Sostenibilità della filiera







FAQ CERTIFICAZIONE BENESSERE ANIMALE

