Green pass, legge n. 167/2021, decreto green pass, green pass in azienda, privacy e green pass

La Legge n.165 del 19/11/2021 ha introdotto alcune modifiche al Decreto-legge n. 127/2021, al fine di semplificare le modalità di controllo del Green pass per accedere ai luoghi di lavoro pubblici e privati. La principale novità è la possibilità di consegna del proprio Green Pass al datore di lavoro al fine di evitare il controllo giornaliero.

Per maggiori informazioni sulle disposizioni del Decreto-legge n. 127/2021 si rimanda alle nostre FAQ.

Consegna copia del green pass al datore di lavoro

Con il Decreto-legge n. 127/2021 è stato introdotto l’obbligo di Green pass per accedere ai luoghi di lavoro.
Al quale sono state introdotte alcune modifiche con la legge n.165 per semplificare le modalità di controllo, e introdurre alcune precisazioni.

In particolare, il comma 5 della Legge n.165/2021 cita:

Al fine di semplificare e razionalizzare le verifiche di cui al presente comma, i lavoratori possono richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde COVID-19. I lavoratori che consegnano la predetta certificazione, per tutta la durata della relativa validità, sono esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro.

In base a questa nuova modifica, i dipendenti possono richiedere di consegnare spontaneamente al Datore di lavoro una copia del proprio Green pass.

Così facendo, il Datore di lavoro non deve effettuare controlli sui dipendenti che hanno lasciato copia del proprio Green pass fino a fine validità dello stesso.

Informativa privacy per la consegna del Green Pass

Nel caso in cui il lavoratore decida di fornire copia del Green pass, il datore di lavoro dovrà gestire e trattare queste informazioni in conformità con il Codice Privacy. Contestualmente, è opportuno che la copia del certificato venga accompagnata da una dichiarazione firmata dal lavoratore a dimostrazione della volontà di consegna del proprio Green pass.

Abbiamo provveduto ad elaborare un’Informativa Privacy sul Trattamento dei dati (art. 13 del Regolamento 679/2016) da fornire ai lavoratori che vogliono fornire copia del Green pass. Invitiamo le aziende ad esporre l’informativa nei luoghi di lavoro per consentire ai lavoratori di prenderne visione.

    Nome e Cognome*

    La tua email*

    Società*

    Oggetto*

    Il tuo numero di telefono

    Il tuo messaggio

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

    Ricevi le ultime News!