
Cos'è il DUVRI?
Il Documento di Valutazione dei Rischi Interferenti (DUVRI), è un documento obbligatorio che analizza e descrive la corretta gestione della sicurezza durante le attività di appalto. Il DUVRI serve a eliminare o ridurre al minimo i rischi che possono nascere dall'interazione tra l'azienda che ha commissionato il lavoro (committente) e l'azienda che lo esegue (appaltatrice).
Quando è obbligatorio redigere il DUVRI?
Il documento è obbligatorio quando un'azienda affida dei lavori esterni, indipendentemente dalla durata o dal valore del contratto e deve essere redatto dal datore di lavoro committente.
Il mancato o errato DUVRI può portare a sanzioni e, in caso di infortunio, a responsabilità legali sia per il committente che per l'appaltatore.
Sicurezza cantieri e POS
Nel campo della sicurezza sul lavoro, la gestione di un cantiere richiede un approccio meticoloso e ben documentato. Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) è un pilastro di questo sistema, un piano specifico per ogni singola impresa esecutrice che opera in un cantiere. Questo significa che ogni ditta, inclusi i subappaltatori, deve redigere il proprio POS.
Questo documento analizza i rischi unici delle lavorazioni che l'impresa deve svolgere e stabilisce le procedure per affrontarli in modo sicuro, proteggendo così i propri dipendenti e tutti gli altri lavoratori presenti in cantiere.
Di cosa hai bisogno?
Ottieni
un Check Gratuito
Verifica di essere in regola con la normativa vigente.