INAIL FORMAZIONE SICUREZZA 2016

CORSI GRATUITI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

JUST CONSULTING  risponde alla “campagna nazionale di rafforzamento della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro per le PMI” promossa dall’INAIL. La campagna finanzia progetti formativi e di addestramento che abbiano quale obiettivo la sensibilizzazione e la promozione dei principi di tutela della salute e della sicurezza propria e altrui nei luoghi di lavoro.

La partecipazione ai corsi proposti è GRATUITA e offre benefici e vantaggi per l’azienda come una maggiore conformità legislativa ed una migliore diffusione della “cultura della sicurezza” per la prevenzione degli infortuni.

Tali interventi di formazione sono validi per la richiesta di riduzione del tasso  INAIL (OT 24).

 

Destinatari della campagna di formazione sono:

  • I datori di lavoro delle piccole, medie e micro imprese
  • I lavoratori, compresi quelli stagionali, delle piccole, medie e micro imprese
  • I rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS/RLST) delle piccole, medie e micro imprese

Entro il 10 aprile 2016 si potrà aderire ai corsi di formazione gratuiti proposti all’interno del presente catalogo.

  • I corsi verranno presentati in risposta al Bando INAIL in scadenza il 19 aprile 2016 e dovranno essere realizzati entro 18 mesi a seguito dell’approvazione del finanziamento
  • Ogni corso deve prevedere almeno il coinvolgimento di  numero 6 persone
  • Ogni azienda può beneficiare di  massimo 40 ore  per ogni ambito  del catalogo

 

IL CATALOGO CORSI

FORMAZIONE FINALIZZATA ALL’ADOZIONE DI MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E DI GESTIONE AI SENSI DELL’ART. 30 D.LGS. 81/2008 E S.M.I. IN UN’OTTICA DI SVILUPPO DEL SISTEMA DELLE RELAZIONI E DEL CAMBIAMENTO DELLA CULTURA ORGANIZZATIVA.

  • Auditor dei sistemi di gestione sicurezza sul lavoro – 16 h
  • Auditor dei modelli organizzativi D. Lgs. 231 ex art. 30 D. Lgs. 81/08 – 16 h
  • Corso per il ruolo di membro dell’organismo di vigilanza del D. Lgs. 231/2001 – 24 h
  • Il modello organizzativo secondo il D. Lgs. 231 – 16 h
  • Guida alla redazione del modello organizzativo secondo il D. Lgs. 231 – 16 h
  • Dal codice etico ai protocolli operativi: come implementare in pratica un modello 231 in azienda – 36 h
  • OHSAS 18001: progettare un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro conformemente alla norma – 24 h
  • Sistemi di gestione integrata qualità – sicurezza – ambiente – 24 h
  • Costruire i modelli organizzativi 231 partendo dai sistemi di gestione qualità – sicurezza – ambiente – 16 h
  • La responsabilità civile e penale del RSPP, datore di lavoro, dirigente, preposto e lavoratore -8h
  • RSI – La responsabilità sociale d’impresa – 12 h
  • Responsabilità amministrativa delle imprese – D. Lgs. 231/08 – 8 h
  • I Modelli Organizzativi D.Lgs. 231/01 per la Prevenzione dei Reati Ambientali – 8 h
  • La cultura organizzativa aziendale per la sicurezza e prevenzione sul lavoro – 48 h
  • Focus sulle Principali Fattispecie di Reato previste dal D.Lgs. 231/01 – 8 h
  • Sicurezza sul lavoro: l’analisi degli infortuni e degli incidenti mancati per adottare modelli finalizzati al cambiamento della cultura organizzativa – 8 h

 

FORMAZIONE SUGLI ASPETTI ORGANIZZATIVO-GESTIONALI E TECNICO-OPERATIVI NEI LAVORI IN APPALTO E NEGLI AMBIENTI CONFINATI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA GESTIONE DELLE EMERGENZE

  • Il DUVRI come strumento operativo per la gestione della sicurezza dei lavori in appalto – 8 h
  • Analisi, valutazione dei rischi e procedure di emergenza per attività in ambienti confinati – 12h
  • Formazione sulla cooperazione e coordinamento tra committenti: quali attenzioni alla predisposizione del DUVRI – 8 h
  • La gestione della sicurezza nei lavori in appalto su territorio nazionale e internazionale -8 h
  • Come gestire il coordinamento delle emergenze in caso di appalti: dalla teoria alla pratica – 8 h
  • Formazione all’utilizzo pratico della strumentazione portatile per l’analisi degli inquinanti e dell’ossigeno in ambienti confinati – 8 h
  • Interventi di emergenza negli appalti e negli ambienti confinati: manovre di rianimazione cardiopolmonare anche mediante l’utilizzo di defibrillatori – 8 h
  • Le più recenti novità in materia di appalti, qualificazione delle imprese e formazione – 8 h
  • Il rating di legalità e le gare d’appalto – 8 h
  • Come redigere correttamente il Piano Operativo Sicurezza e il Piano Sicurezza e Coordinamento – 8 h
  • Appalti e cantieri: come calcolare i costi derivanti dalle interferenze – 8 h

 

FORMAZIONE PER L’ADOZIONE DI COMPORTAMENTI SICURI, FINALIZZATI ALLA PREVENZIONE DEL FENOMENO INFORTUNISTICO E TECNOPATICO

  • Adozione di comportamenti sicuri per prevenire il fenomeno infortunistico e tecnopatico – 12h
  • Gap analysis per l’adozione di comportamenti sicuri: cosa facciamo e cosa dovremmo fare – 8 h
  • Esercitazione sui comportamenti sicuri e schemi di rinforzo – 8 h
  • Metodi e strumenti per promuovere i comportamenti sicuri nei gruppi di lavoro – 8 h
  • Comunicazione nella sicurezza – 12 h
  • La comunicazione efficace nelle situazioni di emergenza – 12 h
  • Tecniche di gestione dello stress – 8 h
  • Dinamiche culturali e fattori linguistici che influiscono sull’atteggiamento al rischio – 12 h
  • L’approccio della BBS (Behaviour Based Safety) per la prevenzione degli infortuni – 24 h
  • Prevenzione degli infortuni e delle tecnopatie – 24 h
  • Corso teorico guida sicura – 4 h
  • Corso teorico- pratico guida sicura – 8 h

 

NON PERDERE QUESTA IMPORTANTE OCCASIONE

ADESIONI ENTRO IL 10/04/2016

SAREMO A DISPOSIZIONE PER VALUTARE SPECIFICHE ESIGENZE

E PREDISPORRE LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA.

 

 PER INFORMAZIONI 

JUST CONSULTING SRL

051/0337359 – 388/8706999  –  info@justconsultingservizi.it

Cliccando su Invia confermi di aver letto e accettato la Privacy policy

Indice dei contenuti
Ricevi le nostre ultime news



Potrebbe ineteressarti