Consulenza ambientale aziende a Bologna, Modena, Ferrara, Emilia-Romagna, sostenibilità aziendale, imprese sostenibili, certificazione ambiente, certificazioni di prodotto

Diventare aziende sostenibili, oggi, non può più essere considerata un’alternativa ma è diventata una necessità.

Lo dimostrano gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile contenuti nel programma Agenda 2030, redatto dai governi dei 193 paesi membri dell’Onu, e sempre più sentito dalle aziende nazionali e internazionali.

In questi ultimi anni, secondo la Commissione Europea, le aziende sostenibili hanno ottenuto una redditività superiore del 10% rispetto alla media. Il Rapporto Coop 2019 descrive un consumatore più sensibile attento alle scelte di acquisto: il 76% degli italiani ritiene importante che le aziende operino e producano in modo sicuro e sostenibile. *

*fonte: Rapporto Coop 2019 /osservatorio LifeGate / Nielsen “Global survey of corporate social responsibility and sustainability” – Sinottica

Il tema della sostenibilità e dell’impatto ambientale è diventato di primaria importanza in ogni settore.

Potrebbe interessarti: Le imprese dell'Emilia-Romagna sempre più green

Il 13 novembre si è conclusa la Cop26, la conferenza delle Nazioni Unite sul clima a Glasgow, definita dagli organizzatori come “un enorme passo avanti”, anche se in molti hanno espresso sentimenti meno positivi e diversi protagonisti non hanno celato una delusione finale.

Cop26 Glasgow

Glasgow è stato un punto di partenza, non di arrivo. Qui, l’emergenza climatica ha finalmente assunto un ruolo prioritario. Sono stati richiesti importanti impegni da prendere nel breve e brevissimo termine per limitare l’innalzamento della temperatura a 1,5 gradi.

Tuttavia, l’ormai nota a tutti Greta Thunberg, che fin dall’inizio aveva parlato di fallimento della conferenza, ci mette in guarda dallo “tsunami di greenwashing, cioè ambientalismo di facciata, che arriverà adesso”. Per questo la trasparenza, da sempre alla base di ogni lotta contro iniziative di greenwhashing, sarà fondamentale per dimostrare il rispetto dei propri impegni.

Aziende sostenibili

A Glasgow è stato fissato, entro il 2030, un taglio del 45% delle emissioni di CO2 rispetto al 2010, con zero emissioni nette intorno alla metà del secolo. Un obiettivo che per raggiungere bisogna soffermandosi su strategie da attuare entro il 2030.

Inoltre, da quando si parla di Responsabilità Sociale e Sostenibilità di Impresa e nell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite 2030, le aziende italiane hanno iniziato a progettare un piano di investimenti per valorizzare il loro potenziale attuale e futuro.

Da leggere: Case history | La certificazione ReMade in Italy per far crescere l'impresa

In questo senso, è importante che ogni impresa, di grandi o piccole dimensioni con una forte presenza internazionale o dal contesto nazionale e locale, consideri di prendere posizioni forti di fronte alle prossime sfide globali.

sviluppo sostenibile aziendale, sostenibilità ambientale, sostenibilità aziende, economia circolare, sviluppo ambientale, certificazioni ambientali, ISO 14001, SA 8000, consulenza sostenibilità ambientale a Bologna, Modena, Reggio-Emilia, Ferrara

Consulenza sviluppo sostenibile aziendale

La sostenibilità di un’azienda è data dall’insieme di piccoli passi, tra cui anche l’affiancamento ad una sostenibilità collettiva e sociale.

Un’azienda può decidere di valorizzare il proprio impegno con una certificazione ambientale o etica.

Perché le aziende devono diventare sostenibili?

Attuare una strategia a lungo termine in tema di sostenibilità. È questo il piano che molte aziende si stanno preparando a concretizzare.

Diventare e dimostrare di essere un’impresa sostenibile è diventato un fattore di successo per i prossimi anni. Tutte le imprese dovrebbero intraprendere un percorso per il proprio sviluppo sostenibile, non solo come vantaggio per la reputazione, ma come strumento per ridurre i costi, accrescere l’innovazione all’interno della filiera e dei prodotti.

Diventare aziende sostenibili significa:

  • rafforzare il legame con il cliente e gli stakeholders, sia in termini economici che valoriali
  • diventare sempre più appetibili per gli investitori, che valutano l’elevato tasso di sostenibilità come uno dei fattori più importanti nella scelta
  • aumentare l’efficienza delle attività e dei processi produttivi grazie all’uso più razionale delle risorse

Piano sostenibilità aziendale

Oggi l’industria ha davanti a sé nuove sfide e opportunità per una crescita sostenibile.

Tutelare l’ambiente, creare un’economia verde per far si che ci sia ancora un futuro, rafforzare la competitività aziendale a protezione dei nuovi diritti per i consumatori.

Just Consulting può aiutarti a strutturare un piano di sostenibilità aziendale attraverso:

Di cosa ha bisogno la tua azienda per essere sostenibile?

Ottieni maggiori informazioni!

Compila il questionario sulla sostenibilità aziendale per essere ricontattato (richiede circa 1 minuto).