ReMade in Italy, certificazione riciclato, prodotti economia circolare, consulenza ambientale a Bologna, Modena, Ferrara, Emilia-Romagna

Come Just Consulting, crediamo nella sostenibilità ambientale in ottica di trasformazione e ottimizzazione aziendale. Negli ultimi anni, il mercato si è evoluto e con lui le responsabilità delle aziende. Le imprese più lungimiranti hanno colto l’occasione per emergere tra i loro competitors, ripensando i processi produttivi per migliorare i propri standard di tutela dell’ambiente. Aprirsi a nuovi sbocchi nel mercato UE è stato uno dei vantaggi che la certificazione ReMade in Italy ha portato a Ditta Mattioli, nostri clienti per raggiungere questo importante traguardo.

Leggi anche: ReMade in Italy: la certificazione italiana che premia il riciclo

ReMade in Italy: la certificazione che premia il riciclo

Fondata nel 2009, ReMade in Italy è un’associazione senza scopo di lucro che promuove a livello nazionale e internazionale i prodotti “made in Italy” derivanti dal riciclo. La prima certificazione italiana, nonché l’unico schema di certificazione accreditato per la verifica del contenuto di riciclato in un materiale o bene.

ReMade in Italy ha lo scopo di promuovere lo sviluppo di prodotti e materiali sostenibili e le imprese che attestano la tracciabilità della produzione e tutela della salute e dell’ambiente.

Just Consulting x ReMade in Italy

Insieme alla consapevolezza ambientale, cresce la volontà da parte delle aziende di rispondere a nuovi bisogni con prodotti maggiormente sostenibili.

I prodotti certificati ReMade in Italy, possono essere definiti “prodotti dell’economia circolare, poiché garantiscono la massima attenzione da parte del produttore nel gestire le materie che derivano da rifiuti o sottoprodotti.

Senza dimenticare che, le norme ambientali sempre più stringenti e l’emergere di nuove sensibilità, impongono alle imprese la necessità di ripensare i processi produttivi per migliorare i propri standard di tutela ambientale.

La Ditta Mattioli di Biagioli Fausto e Pietro s.n.c., ha deciso di affidarsi a Just Consulting per ottenere la certificazione ReMade in Italy.

Scopri: Le 8 certificazioni aziendali più richieste

Aziende certificate ReMade in Italy

La Ditta Mattioli s.n.c. ha colto l’opportunità che questa certificazione comporta. Produttori di stampaggio e taglio di polistirolo e poliestere espanso per vari utilizzi, hanno trovato nella certificazione ReMade in Italy l’occasione di introdursi nel mercato dell’edilizia producendo lastre per isolamento e macchinari. Non solo, certificando i propri prodotti, hanno dimostrato la serietà del loro impegno verso un futuro sempre più sostenibile!

ReMade in Italy è riconosciuta da Accredia e conforme al Codice Appalti (D.Lgs. 20/2016), per l’ammissibilità delle certificazioni ambientali nelle gare pubbliche, nonché prevista nei Criteri ambientali minimi (CAM).

Alcuni vantaggi ottenuti da Ditta Mattioli:

  • Conformità del materiale/prodotto ai Criteri ambientali minimi (CAM)
  • Incentivi e sgravi fiscali per i prodotti certificati
  • Garanzia di affidabilità, tracciabilità e innovazione dei materiali/prodotti

La crescita delle richieste di certificazione ReMade in Italy dimostra la consapevolezza e la volontà delle aziende di investire in prodotti maggiormente sostenibili. Certificarsi rappresenta un’opportunità per le imprese che si dimostrano sempre più attente ai bisogni degli stakeholders e ai cambiamenti del mercato, dimostrando e rinnovando il proprio impegno per l’ambiente.

Potrebbe interessarti: Superbonus 110%, CAM e ReMade in Italy

Vuoi saperne di più?

Contattaci per una consulenza gratuita!

    Nome e Cognome*

    La tua email*

    Oggetto*

    Il tuo numero di telefono

    Il tuo messaggio

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

    Ricevi le ultime News!