Fondi Interprofessionali, formazione finanziata, formazione a costo zero

Formare i dipendenti a costo zero è possibile, grazie ai Fondi Interprofessionali!

La formazione è utile per qualificare ed accrescere le competenze dei proprio lavoratori, fondamentale per aumentare la competitività di ogni azienda di settore e dimensione. Essere costantemente aggiornati e formati aiuta i dipendenti a specializzarsi e l’azienda a trovare nuovi sbocchi in un mercato sempre più competitivo.

I Fondi Interprofessionali possono essere un’occasione unica per accedere a formazioni con docenti specializzati e avere un costante miglioramento della qualità e competenza in azienda.

Tutte le aziende hanno la possibilità di accedere alla formazione finanziata per formare a costo zero i propri dipendenti.

Cosa sono e come funzionano i Fondi Interprofessionali?

Introdotti dalla legge 388/2000, i Fondi Paritetici Professionali sono organismi istituiti con lo scopo di promuovere, finanziare e rimborsare, attività di formazione rivolte a lavoratori e lavoratrici delle aziende aderenti.

Ogni azienda deve obbligatoriamente versare all’INPS l’1,61% dello stipendio lordo di ciascun dipendente (contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria). La legge 388/2000, che disciplina la formazione finanziata, definisce che ogni azienda può decidere di accantonare lo 0,30% di tale contributo in un Fondo Interprofessionale.
Destinando lo 0,30% ad un Fondo Interprofessionale l’azienda avrà la garanzia che quanto versato possa tornare indietro sotto forma di azioni formative volte a qualificare i propri dipendenti, ovvero avranno accesso alla formazione gratuita.

L’adesione a questi fondi è libera e gratuita, non rappresenta un costo aggiuntivo per l’impresa e in qualsiasi momento è possibile revocare l’adesione o cambiare fondo.

In base al proprio settore di appartenenza, ogni azienda ha un Fondo di categoria, ma può liberamente scegliere di aderire ad un fondo differente e più adatto alle sue esigenze.

I vantaggi di aderire ai Fondi Interprofessionali

  • Abbattere i costi che l’azienda sostiene per la formazione
  • Accrescere la competitività dell’impresa grazie alla formazione continua
  • Soddisfare bisogni formativi adeguati alla realtà aziendale
  • Aumentare il know-how professionale dei dipendenti con conseguente capacità dell’azienda di trovare nuovi sbocchi nel mercato

Come accedere alla Formazione Finanziata?

Il team di Just Consulting ti aiuta a valutare, tra i tanti esistenti, il Fondo Interprofessionale più attivo e conveniente per le tue esigenze aziendali. Ti guidiamo nella procedura di adesione, attraverso la comunicazione all’INPS e il codice identificativo da indicare per accedere al Fondo Interprofessionale scelto.

Consulenza Formazione finanziata
Dai un’occhiata ai nostri corsi di formazione!

Formare i tuoi dipendenti in diversi ambiti: sicurezza, ambiente, qualità, vendita, marketing e comunicazione, formazione manageriale strategica, lingue e molto altro.

La formazione dei lavoratori è fondamentale per accrescere le conoscenze interne e il valore dell’azienda, per questo ci teniamo a fornire un percorso di progettazione personalizzato.

Dalla valutazione dei bisogni aziendali, alla strutturazione del corso con tematiche mirate e docenti altamente qualificati.

Tra i principali Fondi Interprofessionali con cui lavoriamo: FondImpresa, For.te, Fondo Dirigenti PMI, Fondir, FormAzienda, Fondo Professioni, For.agri, Fon.Coop, Fondartigianato, Fapi, Fonarcom ecc.

Possiamo organizzare corsi di formazione in azienda o con altre aziende. Tutti i nostri corsi possono essere erogati in diverse modalità, per rispondere ad ogni esigenza: aula o azienda, videoconferenza, e-learning.

Contattaci per ottenere il tuo progetto formativo finanziato!

Alcuni dei nostri corsi

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Non perderti le ultime news!

Resta aggiornato!Non perderti news e offerte.