Un software in cloud per la gestione dei rifiuti è uno strumento che porta diversi vantaggi all’azienda:

  • permette di effettuare digitalmente la registrazione dei movimenti di carico e scarico dei rifiuti,
  • procedere alla stampa del registro nel pieno rispetto della legge
  • il consulente o l’azienda stessa possono redigere il MUD
  • gestire scadenze ed autorizzazioni

La digitalizzazione dei documenti attraverso un software dedicato è di supporto all’impresa nel completamento degli adempimenti in modo rapido ed efficiente.

Infatti, grazie al software digitale, è possibile creare in automatico il MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale), che ogni anno enti e imprese devono presentare per denunciare la quantità e la tipologia di rifiuti che hanno prodotto e/o gestito nel corso dell’anno precedente.

Da leggere Quando e chi deve presentare il MUD

Perché utilizzare un software in cloud di gestione rifiuti?

L’utilizzo di una piattaforma in cloud consente di registrare e conservare i documenti in formato digitale riguardanti produzione, carico e scarico dei rifiuti. In questo modo, sarà possibile semplificare e ottimizzare la gestione interna dei documenti.

Grazie all’archivio digitale in cloud ogni documento è facilmente rintracciabile e accessibile da qualsiasi dispositivo. La gestione del registro carico e scarico, MUD, invio via PEC con firma digitale, conservazione copia del Formulario, diventa più snella ed efficiente.

Inoltre, Just Consulting, per alleggerire ulteriormente il carico sulle aziende struttura un servizio su misura che comprende l’affidamento ad un nostro consulente dell’inserimento dei dati e la gestione dei rifiuti aziendali attraverso il Software in cloud, controllo scadenze e obblighi di legge.

Quali sono i vantaggi di avere un software per la gestione dei rifiuti?

  1. Zero rischio smarrimento
    Salvare e conservare i documenti in formato digitale,
    in cartelle in cloud, elimina il rischio di smarrimento dei documenti (causa di numerose sanzioni) inoltre, da non sottovalutare, facilita la ricerca degli stessi riducendo drasticamente il tempo impiegato nelle ricerche manuali.
  2. Notifiche scadenze
    Grazie al controllo automatico gestito dal software, l’azienda riceve notifiche sulle scadenze dei termini di legge evitando il rischio sanzioni.
  3. Compilazione automatica del MUD
    Grazie al caricamento digitale dei registri di carico e scarico sarà possibile generare automaticamente il MUD.
  4. Velocizzazione compilazione
    Una volta registrato uno smaltitore non sarà più necessario riscrivere i suoi dati
    , inoltre, grazie alle automatizzazioni la compilazione dei documenti digitali sarà più veloce.
  5. Annullamento errori di compilazione
    Sei sicuro di compilare tutti i campi dei documenti in maniera corretta? Con il software di gestione dei
    rifiuti sarà possibile eliminare gli errori formali
    dovuti ad errate somme o riferimenti sbagliati dei movimenti di carico, grazie al supporto e i suggerimenti informativi su come compilare i campi in maniera corretta.
  6. Accedi ai file ovunque tu sia
    Grazie al software in cloud di gestione dei rifiuti potrai controllare, monitorare e modificare i tuoi dati in qualunque momento e dispositivo. Non ci saranno problemi di compatibilità tra il sistema operativo del device e il software gestionale.
  7. Sicurezza
    I file in cloud non possono essere persi
    grazie ad un sistema di protocolli di sicurezza e sistemi di backup.
  8. Aggiornamenti automatici
    Con il software cloud per la gestione dei rifiuti non sarà necessario acquistare e/o installare la versione più recente.

Servizio di gestione dei rifiuti Just Consulting

Ogni anno, enti e imprese devono presentare il MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale) per denunciare la quantità e la tipologia di rifiuti che hanno prodotto e/o gestito nel corso dell’anno precedente. La gestione dei rifiuti, la creazione di formulari e la compilazione del registro di carico e scarico può essere lenta e macchinosa per le aziende.

Leggi anche: ReMade in Italy, la certificazione che premia il riciclo

Con Just Consulting puoi avere un software per la gestione dei rifiuti aziendali nel pieno rispetto degli obblighi di legge e delle normative vigenti, riuscendo ad avere sotto controllo scadenze e autorizzazioni.

Insieme al software forniamo una formazione e/o consulenza sulla corretta gestione telematica, e non solo, dei tuoi rifiuti. Progettiamo un servizio su misura sui reali bisogni dell’azienda, potrai decidere tra:

  • Formazione personale interno per la gestione rifiuti cartacea
  • Software in cloud e formazione personale interno per la gestione telematica dei rifiuti
  • Affidamento ad un nostro consulente dell’inserimento dei dati e la gestione dei rifiuti aziendali attraverso il Software in cloud, controllo scadenze e obblighi di legge.

Ottieni maggiori informazioni

Parla con il nostro esperto!

Cliccando su Invia confermi di aver letto e accettato la Privacy policy

Indice dei contenuti
Ricevi le nostre ultime news



Potrebbe ineteressarti