Sales Management
La gestione dell’area commerciale e della forza vendita.
La rete vendita svolge un ruolo determinante nell’acquisire e fidelizzare la clientela, ancora più valore assume il ruolo della Direzione di Vendita o del Responsabile di vendita che si occupino di gestione, sviluppo e motivazione dei venditori.
Il corso Sales Management fornisce le competenze tecniche e trasversali per selezionare, formare e motivare i venditori, valutare le performance di vendita e strutturare un’efficace azione commerciale.
Destinatari
Imprenditori, Direttori Commerciali, Responsabili Commerciali, Addetti Vendita, Store Manager
Durata
Da 12 a 40 ore circa.
La durata del percorso viene stabilita sulla base delle necessità aziendali che emergono in fase di analisi delle competenze e degli obiettivi finali che si intendono raggiungere.
Si consiglia di svolgere le ore con incontri settimanali di 4h
Programma
- Il ruolo del Sales Manager
a. Le competenze chiave di un Sales Manager
b. I principi base della vendita e i 6 punti nei quali si sviluppa
c. Il principio di causa-effetto
d. Le conoscenze, le skills di vendita e le strategie - La gestione della rete di vendita
a. Come strutturare e organizzare la propria forza vendita
b. Effettuare la pianificazione strategica e tattica delle vendite
c. Aree chiave e principali responsabilità
d. Le tre strategie vincenti
e. Classificare la clientela e definire le strategie vincenti per ogni classe/segmento
f. Il piano commerciale
g. Selezionare, formare e motivare i venditori
h. La definizione degli obiettivi di vendita e la condivisione con i venditori - La valutazione della performance commerciale
a. Definire gli obiettivi di vendita e come assegnarli
b. Misurare i risultati commerciali per stimare crescita e continuità
c. Valutare i venditori con strumenti appropriati
d. Il modello di monitoraggio, gli indicatori di performance, le priorità di intervento
e. Come individuare e correggere gli errori di vendita più comuni
f. Come costruire una squadra vincente
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