Sistemi di gestione e certificazioni

Consulenza sistemi di gestione e certificazioni aziendali a Bologna, Modena, Ferrara.

Sistemi di
Gestione e certificazioni.

I sistemi di gestione e le certificazioni di prodotto sono fondamentali per accrescere il successo del tuo business.

Just Consulting offre una consulenza continua per l’implementazione e il mantenimento dei Sistemi di gestione aziendali conformi agli standard riconosciuti a livello internazionale. La certificazione dei sistemi di gestione ti permette di raggiungere gli obiettivi aziendali riducendo rischi e spreco di risorse.

Emergere in un mercato fortemente competitivo è possibile solo attraverso un costante miglioramento.

Contattaci

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

    ISO 9001 - Sistema di gestione qualità

    ISO 9001 è una norma di gestione, riconosciuta a livello mondiale, che attesta l’attenzione e la qualità dell’azienda, promuovere un miglioramento continuo delle performance e garantire un’adeguata gestione del rischio verso tutti gli stakeholders. 

    Certificarsi per il sistema di gestione qualità ISO 90001 è uno strumento utile per il processo di riorganizzazione e monitoraggio del metodo di lavoro interno, che consente un controllo delle attività aziendali ottenendo benefici come: riduzione dei costi e miglioramento del rapporto con clienti e fornitori.

    Potrebbe interessarti: Le 8 certificazioni aziendali più richieste

    ISO 13485 - Sistema di Gestione Qualità per Dispositivi Medici

    Nel settore medicale, le certificazioni riconosciute a livello internazionale rappresentano uno strumento tattico-strategico per valutare preventivamente i rischi e individuare strumenti per garantire la propria operatività nel mercato globale.

    Cosa puoi ottenere?

    • Qualità, efficacia e sicurezza dei dispositivi medici
    • Conformità ai regolamenti del settore
    • Ingresso legale nei principali mercati
    • Minor rischio di blocco doganale
    • Maggiore redditività

    ISO 45001 - Sistema di gestione sicurezza

    La norma ISO 45001 è il primo standard riconosciuto a livello internazionale per sistemi di gestione della sicurezza e salute sul lavoro.

    La certificazione ISO 45001 ha l’obiettivo di aiutare le aziende a provvedere a creare un ambiente di lavoro sicuro, riducendo i fattori che rappresentano un pericolo per l’ambiente lavorativo e la salute dei lavoratori. Un sistema di gestione che detta le indicazioni che permettono alle aziende di organizzare un luogo di lavoro sicuro, così da prevenire infortuni e malattie correlate al lavoro.

    Tra i numerosi vantaggi:

    • La riduzione del numero di infortuni e di malattie professionali
    • La riduzione dei costi connessi alla sicurezza sul lavoro ed ai fermi di produzione a seguito di infortuni
    • Agevolazioni anche finanziarie nell’ambito di contratti, gare o appalti pubblici
    • Maggiore tutela per possibile sistema esimente dalle forme di responsabilità amministrativa dell’azienda
    • La riduzione del premio assicurativo INAIL

    Scopri come ottenere il premio INAIL

    ISO 14001 - Sistema di gestione ambiente

    La norma ISO 14001 definisce un Sistema di gestione Ambientale che ha il fine di soddisfare la responsabilità dell’azienda alle conformità legislative e volontarie nello sviluppo e l’attuazione di obiettivi in ottica ambientale.

    Negli ultimi anni l’attenzione verso il rispetto dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento è cresciuta costantemente e con esso l’impegno delle aziende che condividono questi obietti, promuovendo temi di sostenibilità ambientale.

    Grazie al Sistema di gestione ISO 14001 puoi ottenere:

    • Ottimizzazione di risorse e processi
    • Ottimizzazione risorse energetiche
    • Riduzione dell’inquinamento
    • Impatto positivo verso il consumatore

    Certificazioni sostenibilità

    Diventare aziende sostenibili oggi è diventata una necessità.

    Lo dimostrano gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile contenuti nel programma Agenda 2030, redatto dai governi dei 193 paesi membri dell’Onu, e sempre più sentito dalle aziende nazionali e internazionali.

    In questi ultimi anni, secondo la Commissione Europea, le aziende sostenibili hanno ottenuto una redditività superiore del 10% rispetto alla media.

    Potrebbe interessarti: Le aziende sostenibili dell’Emilia-Romagna

    Perché le aziende devono diventare sostenibili?

    Certificazioni PEFC / FSC

    FSC e PEFC sono due sistemi di certificazioni riconosciute a livello mondiale, che hanno l’obiettivo di garantire la gestione responsabile delle foreste e dei prodotti derivati.

    Grazie alla certificazione PEFC, Programme for Endorsement of Forest Certification schemes, le aziende garantiscono che il legname non sia stato tagliato illegalmente e che non venga minacciata la conservazione della foresta, che non siano stati violati i diritti degli indigeni o introdotti organismi geneticamente modificati.

    La certificazione FSC, Forest Stewardship Council, garantisce uno sfruttamento sostenibile delle foreste e la tracciabilità dei prodotti che ne derivano.

    Le aziende che ottengono queste certificazioni possono riportare il relativo marchio sui prodotti realizzati o commercializzati, a dimostrazione che le parti in legno siano riconducibili a foreste gestite responsabilmente e/o materie prime riciclate.

     

    Certificazione di prodotto ReMade in Italy

    ReMade in Italy è la prima certificazione italiana che premia l’industria del riciclo. I prodotti certificati garantiscono la massima attenzione da parte del produttore nel gestire le materie che derivano da rifiuti o sottoprodotti.

    Grazie a questa certificazione le organizzazioni possono dichiarare il contenuto proveniente dal riciclo all’interno di un materiale semilavorato o prodotto finito, ed è applicabile a tutti i settori produttivi.

    Approfondisci la certificazione ReMade in italy

    SA 8000 - Responsabilità sociale d'impresa

    Lo standard SA 8000, anche noto come “certificazione etica”, rappresenta una risposta adeguata alle nuove esigenze del mercato e distinguersi per l’impegno nella valorizzazione e la tutela dei lavoratori e delle condizioni di lavoro aziendale.

    Per richiedere la certificazione, l’azienda, i fornitori e subfornitori, devono garantire la tutela delle condizioni dei lavoratori: rispetto dei diritti umani, non utilizzo di lavoro minorile, salute e sicurezza dei lavoratori, valorizzazione, formazione e crescita.

    La certificazione SA 8000 ha molti vantaggi, tra i quali:

    • maggiore fiducia dei consumatori
    • maggiore tutela dei lavoratori
    • controllo della responsabilità sociale anche nella catena dei fornitori
    • maggiore trasparenza e miglioramento dell’immagine aziendale nel mercato di riferimento

    Certificazione parità di genere - UNI/PdR 125:2022

    La Gender Equality è uno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dall’ONU e la missione 5 del PNRR per ridurre la disparità di genere. Con l’obbligo di rapporto biennale, diventa necessario per le aziende strutturare un sistema di gestione dell’inclusione per mostrare il proprio impegno e monitorare obiettivi di miglioramento.

    La certificazione di parità è una delle misure inserite dal Governo nella missione 5, «Inclusione e coesione», del PNRR.
    Quali sono i vantaggi per le aziende?

    • sgravi fiscali: ai datori di lavoro in possesso della certificazione della parità di genere è riconosciuto, per il 2022, un esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro. L’esonero sarà riconosciuto in misura all’1% nel limite massimo di 50mila euro annui.
    • Punteggio premiale: nei bandi di gara, per la concessione di aiuti di stato e/o finanziamenti pubblici in genere, sarà tenuto conto dei criteri premiali a favore delle aziende in possesso della certificazione.
    • Rafforzare l’immagine aziendale.

    Certificazione UNI EN 1090

    La certificazione UNI EN 1090, riconosciuta a livello internazionale, è obbligatoria da 1° luglio 2014 per tutti i produttori di componenti e strutture in acciaio o alluminio, che devono apporre la Marcatura CE secondo la norma UNI EN 1090.

    Ad esempio: carpenterie metalliche, aziende produttrici di prodotti laminati, piastre, lamiere, barre, componenti in acciaio utilizzati in strutture di acciaio-calcestruzzo ecc.

    La norma UNI EN 1090 definisce i requisiti di conformità dei materiali per l’immissione sul mercato UE dei prodotti da costruzione. Ottenuta la certificazione l’azienda potrà apporre la marcatura CE sul proprio componente metallico.

    Vantaggi.

    Impatto

    Competitivo

    Grazie alle certificazioni dei sistemi di gestione o di prodotto, puoi garantire che l’azienda, i suoi prodotti e servizi sono conformi alle norme di riferimento, migliorando la tua competitività sul mercato.

    Migliori

    Performance

    I sistemi di gestione forniscono un quadro completo sulla gestione e i processi aziendali che permettono alla tua azienda di ridurre sprechi e costi occulti identificando le aree da migliorare.

    Impatto

    strategico

    Certificarsi rappresenta un’opportunità per le aziende che vogliono acquisire un metodo per una gestione responsabile, trasparente e qualitativamente più attenta verso i processi interni e la soddisfazione dei propri clienti.

    Opportunità

    di business

    Le certificazioni aziendali rappresentano uno strumento strategico per esplorare nuovi mercati e rispondere ai bisogni di stakeholders sempre più attenti ed esigenti.

    Resta aggiornato su Sistemi di gestione e Certificazioni.